La Giornata Europea della Cultura Ebraica è quella manifestazione che invita a scoprire storia, luoghi e tradizioni ebraiche in 32 Paesi europei e in Italia in oltre 90 località diverse.
La 21° edizione si svolgerà domenica 6 settembre 2020 e sarà  coordinata e promossa dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.Â
Si passerà dai percorsi nelle Sinagoghe, nei musei e nei quartieri ebraici agli incontri d’autore, passando dalla musica alla letteratura fino all'arte, per poi arrivare agli eventi per i più piccoli, in una celebrazione che porterà a conoscere meglio vita e tradizioni di una cultura presente in Italia da oltre duemila anni. Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, molte iniziative si svolgeranno online con “virtual tourâ€, video ed eventi in streaming, gallery fotografiche e mappe interattive. In Sicilia sono previsti eventi a Palermo, Siracusa, Castroreale, Marsala e Trapani.
A Siracusa sono previste delle visite guidate, che si svolgeranno dalle 10.00 alle 18.00, all’Antico Mikwe che si trova all’interno del Residence alla Giudecca (Via Alagona, 52) e l'esposizione dei manifesti delle Giornate degli ultimi 20 anni. Per maggiori informazioni: Tel. 0931 22255, Mail. allagiudecca@hotmail.com.
Â
Il tema che lega gli eventi di quest’anno è “Percorsi ebraiciâ€Â un invito a conoscere gli itinerari ebraici italiani tra i più suggestivi al mondo, dalle grandi alle piccole Comunità , fino a quei centri in cui non c’è più una presenza ebraica, ma dove sono presenti siti e testimonianze di grande interesse storico e/o culturale. Maggiori informazioni sono reperibili nel sito www.ucei.it. Oppure potete seguire l'iniziative sulle pagine social Facebook e Instagram, dove saranno visibili dirette, lezioni, incontri e percorsi in streaming.
La Giornata Europea della Cultura Ebraica gode del Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. E’ inoltre riconosciuta dal Consiglio d’Europa.
Â
Â
Â
©riproduzione riservataÂ