NEWS
Canicattini Bagni (SR) - In Sicilia l’autunno è una stagione che si presta volentieri per la raccolta di funghi, castagne e ficodindia. Il bel tempo e il clima fresco e piacevole, permettono a turisti e locali di godersi l’aria dei boschi, i prodotti locali di stagione e i numerosi eventi organizzati dai comuni siciliani. Oggi desideriamo rendere nota un’iniziativa, a cadenza domenicale, imperdibile: Autunno Negli Iblei 2019.
A cura del Museo Civico TEMPO del comune di Canicattini Bagni, in provincia di Siracusa, si sono svolte il 13, 20 e 27 ottobre, delle gite organizzate presso i boschi di Buccheri, Pantalica e Cardinale. Le prossime escursioni, alla ricerca di funghi ed erbe fitoalimurgiche, avverranno nelle aree boschive di Ferla, Mandredonne e Contrada Contessa, rispettivamente il 3,10 e 17 novembre.
Autunno Negli Iblei promuove la conoscibilità, tramite un’esperienza diretta, di quelle aree forestali poco visitate, la cui storia e cultura verrà illustrata dalla guida Paolo Uccello.
L’iniziativa si prefigura l’obiettivo di far conoscere non solo ai siracusani, ma anche a stranieri, il bosco e il contesto storico perduto. “Dall’800 le aree boschive originariamente estese, sono andate riducendosi drasticamente e grazie alle zone protette e alle forestali, oggi si cerca di proteggere ciò che resta”, spiega Paolo Uccello. Fino ad ora l’affluenza è stata importante: circa 75 persone ogni appuntamento, tra cui turisti di nazionalità canadese, bulgara e svizzera, hanno intrapreso i percorsi proposti dalla guida, destreggiandosi attraverso le bellezze della natura siciliana.
Numerosi i genitori che scelgono di passare un weekend all’insegna della natura insieme ai propri figli, insegnando loro il rispetto per l’ambiente e per la fauna locale.
L’appuntamento per i partecipanti sarà ogni domenica fino al 17 novembre, presso Piazza Borsellino di Canicattini Bagni e il percorso durerà mezza giornata.
Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla locandina ufficiale dell’evento e in alternativa contattate il numero 338 1914975.
Viviana Nobile
©riproduzione riservata