È stato costituito oggi da Assostampa Siracusa, un osservatorio sulle Fake News in rete.
Il team, coordinato dal giornalista Aldo Mantineo, autore del volume "Fakecrazia" ed esperto dell'argomento, sarà distribuito su tre macroaree così suddivise: Sergio Taccone per la zona sud, Gaetano Guzzardo centro e zona montana, Massimo Ciccarello per la zona nord.
Questo team di esperti della comunicazione digitale ha quindi il compito di analizzare il fenomeno che da anni, ma soprattutto in questo frangente di emergenza, non ha fatto altro che insinuarsi all'interno del sistema di informazione, distorcendo le notizie, comprese quelle relative alla crisi sanitaria, e alimentando paure e cattiva informazione. In questo lavoro di ricerca e supervisione, particolare attenzione verrà rivolta alla rete dove, purtroppo, sono state diffuse false notizie sull'emergenza COVID-19 che, aggiunte alla gravità del momento, hanno e possono alimentare ulteriormente ansie e paure tra i lettori delle informazioni sul web.
L'osservatorio avrà anche il compito, lì dove riterrà opportuno, di intervenire segnalando i casi sospetti di divulgazione di false notizie, che verranno comunicati alle autorità competenti e agli organismi di categoria. Questa iniziativa nasce dall’esigenza di ribadire il ruolo primario dell’informazione professionale, che non può essere messa in discussione da distorsioni mediatiche fini a sé stesse e, soprattutto, non può sostituirsi alle falsità e alle pseudonotizie che riempiono i nostri schermi.
©riproduzione riservata