NEWS
Siracusa - Martedì 22 ottobre presso la galleria Fototeca Siracusana, ha avuto luogo l’inaugurazione della mostra di fotografia contemporanea “La Lupa” di Valdina Calzona.
L’evento fa parte del circuito Med Photo fest di Catania 2019, giunto alla sua XI Edizione, e all’inaugurazione sono stati presenti l’artista catanese in persona e l’Avv. Pippo Pappalardo, storico e critico di fotografia.
Valdina si appassiona alla fotografia all’età di 11 anni e nel 2006 la fa diventare una professione, iniziando a collaborare con studi fotografici e agenzie di comunicazione a Catania. La mostra personale rappresenta le scene della pièce teatrale “La Lupa” di Giovanni Verga del Gruppo Molière, la cui protagonista nei panni di gnà Pina è Lina Sastri.
La storia de “La Lupa” è pregna di drammaticità, amore malsano e intrighi, e le fotografie della Calzona ritraggono nella loro interezza il fulcro delle scene più significative. Il teatro solitamente non viene fatto per essere fotografato, ma in questo caso l’artista immortala le scene più significative e l’interpretazione dell’attore.
L’esposizione rimarrà aperta al pubblico dal 22 ottobre sino al 2 novembre, dalle 17.30 alle 20.00. Rimarrà chiusa nei giorni di Domenica e Lunedì e l’ingresso è libero.
Viviana Nobile
©riproduzione riservata