NEWS
Da stasera Noto sarà protagonista di un nuovo appuntamento per questa estate 2017. Dal 29 al 31 Agosto infatti, la città barocca diventa scenario del festival internazionale dei corti NIFF, Noto International Film Festival. Ad ideare ed organizzare questo appuntamento è la giovane Associazione Magnetic Film Production di Noto con il Patrocinio del Comune di Noto, Assessorati alla Cultura e al Turismo.
Dopo solo un anno dalla sua fondazione la Magnetic Film, Centro di produzione e distribuzione cinematografica indipendente, si fa caricao di un evento che vuole essere di ampia risonanza. Il gruppo nasce dal sodalizio fondato da Giuseppe Favaloro, Presidente dell'Associazione, regista, sceneggiatore, e scenografo, Giovanni Cicciarella vice Presidente, montatore audio video, e operatore macchina, e Salvatore Lucchesi, produttore, musicista e compositore, che hanno già nelle proprie corde professionali conoscenze, capacità ed esperienze arricchite dal grande contributo di altre due componenti: Ada Bonomo, Direttrice ed insegnante Accademia d’arte e spettacolo “scuola di danza” Ada Ballet, e Giusy Rametta, Make up artist. Altissime professionalità che dopo la realizzazione del docu-fiction "L'altra riva", pellicola che continua a fare incetta di Premi lungo tutto lo Stivale, adesso si preparano a partire con questa nuova sfida, il primo festival cinematografico di corti a Noto.
"Noto è set cinematografico privilegiato da oltre sessant'anni di grandi ed importanti case di produzioni ma non ha mai avuto un Festival - spiega il Presidente della Magnetic Film Production, Giuseppe Favaloro -. Da questa prima riflessione, noi come Associazione che vogliamo promuovere in tutti i suoi aspetti la settima arte, abbiamo visto nella ideazione e programmazione di N.I.F.F. la naturale evoluzione del nostro sodalizio. Adesso che "siamo in corsa", ed in attesa dei riscontri di questa prima edizione, abbiamo tutta la volontà di renderlo un appuntamento fisso ed in costante crescita” .
Tantissime le opere, oltre cento, che hanno chiesto di partecipare alla prima selezione dalla quale sono state decretate le finaliste, 15 in tutto, scelte da una giuria attenta e qualificata presieduta da Steve Della Casa, Critico cinematografico e direttore artistico italiano di chiara fama e grandissima esperienza; Fabrizio Ferracane, attore teatrale e cinematografico; Manuela Ventura attrice; Adriano Saleri, attore e regista, docente di recitazione teatrale e cinematografica, docente di dizione uso e impostazione della voce, public speaking, scrittore; Daniele Ciprì regista, sceneggiatore, direttore della fotografia e montatore italiano; Leonardo Cruciano, supervisore agli effetti visivi; Romano Barluzzi giornalista, editor, ghost writer, autore programmi Rai; Paolo Vivaldi,compositore italiano di colonne sonore. arrangiatore e compositore di colonne sonore per il cinema e la televisione.
Di seguito riportiamo il programma di proiezioni nelle prime due serate, nell'ex Caserma Cassonello con ingresso libero:
La Magnetic Film inoltre vuole legare al Festival un momento di formazione, con la presentazione di uno stage uno stage di recitazione cinematografica per attori che verrà inaugurato nelle prossime settimane. Lo stage sarà diretto da Fabrizio Ferracane e Manuela Ventura.