Giuseppe Amato è il Miglior Pasticcere del Mondo 2021.
Originario di Taormina, vive nelle provincia di Roma, il giovane pasticcere si è aggiudicato il titolo di Meilleur Patissier 2021 e non è la prima volta che il titolo viene conquistato da un siciliano.
Il prestigioso riconoscimento gli è stato assegnato dall’Association de Grande Tables du Monde durante un evento che si è tenuto a Parigi nelle scorse settimane.
durante la premiazione lo shef ha espresso subito parole di ringraziamento per lo chef Heinz Beck, ai suoi collaboratori e alla sua famiglia. Infine, ultima ma non ultima, un ringraziamento e un saluto alla Sicilia, "la sua Isola".
Un vero e proprio artigiano del gusto, nato con le "mani in pasta". È infatti dall’età di 9 anni, che Amato comincia a lavorare in un ristorante del suo paese d'origine (Gaggi, ME). Un primo passo verso quel mondo che da lì a poco sarebbe diventato così famigliare, quasi una secona casa. Dopo un fortuito incontro con Salvatore Turrisi e l’esperienza lavorativa presso La Posta Vecchia di Palo Laziale, Amato lavora a Londra al seguito di Alain Ducasse, dove rimane per 6 mesi, per poi rientrare a la Posta Vecchia, in compagnia della sua fidanzata, poi compagna di vita, con la quale da sempre condivide l'amore per la cucina. È infatti con lei che si reca per la prima volta a La Pergola, il regno di Heinz Beck, per un colloquio. Inizia così lo stage come pastry chef e sous chef di uno dei migliori ristoranti di Roma e d’Italia.
Alla sua lunga esperienza sul campo si aggiungono anche i numerosi viaggi, da Hong Kong a Dubai, fino ad arrivare alla fondazione del Pass121, l’associazione di pastry chef nata nel 2016 con lo scopo di far conoscere il ruolo dei pasticceri da ristorazione. Nel 2017, infine, amato da il suo ingresso in AMPI - Accademia Maestri Pasticceri Italiani.
Quella di Giuseppe Amato è un vera carriera da Maestro, che oggi raggiunge un altro traguardo consacrandolo nel panorama internazionale della cucina stellata.
©riproduzione riservata