Ficarra e Picone tornano sui nostri schermi con una serie Tv targata Netflix. Parliamo di "Incastrati", una serie crime di 6 episodi che attraverso il linguaggio e l'ironia tipici del duo siciliano. La serie racconta la soria piena di equivoci, che coinvolge due amici nelle vicende di un omicidio eccellente. Il primo episodio è andato in onda il primo gennaio in esclusiva su Netflix e già si parla di una seconda stagione.
La storia, scritta e diretta da Salvo Ficarra e Valentino Picone, vede anche due donne protagoniste: Marianna di Martino, nei panni del vicequestore Agata Scalia che non saprà sottrarsi dal fascino di Valentino, e Anna Favella, che interpreta Ester, la ragazza che vive amori travagliati e intensi. Il cast vede il nome di altri grandi attori siciliani (e non), come Tony Sperandeo (che interpreta il mafioso Tonino Macaluso, detto “Cosa Inutile”), Maurizio Marchetti (il Portiere Martorana), Mary Cipolla (la madre di Ester e Valentino, Antonietta), Domenico Centamore (Don Lorenzo, detto “Primo Sale”), Sergio Friscia (nei panni del giornalista Sergione), Filippo Luna (il vice questore Lo Russo), Sasà Selvaggio (Alberto Gambino), Gino Carista (Frate Armando) e infine un eccellente Leo Gullotta nei panni del Procuratore Nicolosi
In 6 episodi da circa 30 minuti l'uno, "Incastrati" racconta la storia di due semplici tecnici (Ficarra e Picone) che riparano elettrodomestici, che sono amici e cognati. Un giorno rimangono coinvolti in un omicidio eccellente e cercando di scappare dalla scena del crimine, si mettono sempre più nei guai, in un crescendo di eventi che li porterà addirittura faccia a faccia con la mafia. Ficarra e Picone sono anche i registi della serie, che hanno scritto insieme a Fabrizio Testini, Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli. Tra i produttori anche Nicola Picone per Tramp Limited.
Niente parolacce, niente che debba essere censurato ai bambini: "Incastrati" è una vera serie per tutta la famiglia, in cui Valentino Picone e Salvatore Ficarra mescolano crime e humor in modo sapiente. Con questa serie Netflix i due hanno compiuto un definitivo salto in avanti, che li proietta davvero fra i grandi della comicità italiana e fuori dal sostrato comico che utilizza il pecoreccio e la parolaccia facile per far ridere.
Con "Incastrati" si ride in modo intelligente, al punto che la serie è arrivata in vetta alle classifiche della piattaforma. Si parla, infatti, già di una seconda stagione. Netflix non ha ancora ufficializzato la seconda stagione di Incastrati. Solitamente, infatti, la piattaforma aspetta almeno il mese successivo al giorno di debutto per annunciare la produzione di una nuova stagione di un titolo.
©riproduzione riservata