imageimage.jpegimage.jpeg
mock up contemporanea notabilis
notabilistestata1

facebook
youtube
instagram
notabilistestata1

MENU

INFO & CONTATTI

MENU

INFO & CONTATTI

NEWS

NEWS

NOTA CRITICA

NOTA CRITICA

EVENTI

EVENTI

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

 

A PROPOSITO DI  CULTURA...

“MISERICORDIA”: LA COMPASSIONE DIVENTA VERBO E CARNE“ANASTASIA E LA CORTE DEI ROMANOV”: LA GUERRA, LA MORTE, L’AMORE DATOLE IN SORTECATANIA: convegno “Intelligenza artificiale e Medicina. Prospettive, rischi e opportunità”“ALLA RESA DEI CONTI”: ELVIRA SIRINGO RACCONTA CHI NON SI ARRESE ALLA GUERRAIl Museo della Sicilianità di Palermo apre uno stage formativo alle scuole“SEPARATI IN CASA…MA NON TROPPO”:LE INTERFERENZE DEI SOCIAL SUL MATRIMONIODopo appena un anno dalla nomina, la Sovrintendente dell'INDA Valeria Told rassegna le dimissioniVino Connect Sicilia: dai banchi alle vigneTeatro in Sicilia. Prosegue l’attività di Rete Latitudini con due spettacoli prodotti da Nave Argo“FINO ALL’ULTIMO RAGGIO DI LUNA”: LA SPERANZA È UNA FIAMMELLA, MA LA VITA È SEMPRE BELLA

#IOSONOLAFIERA La èxpo rilancia il messaggio di AEFI: “Sì alla sicurezza durante le fiere, ma con budget s

2020-06-24 16:42

Redazione

News, Notizie, eventi sicilia, IOSONOLAFIERA, fiere di sicilia, settore fieristico,

#IOSONOLAFIERA La èxpo rilancia il messaggio di AEFI: “Sì alla sicurezza durante le fiere, ma con budget sostenibili”

èxpo Catania e AEFI insieme nel video simbolo della campagna #IOSONOLAFIERA

Gli imprenditori siciliani, del settore fiere e congressi dichiarano: «Il Governo sostenga il settore con interventi concreti in favore delle aziende organizzatrici, degli standisti e dei partecipanti. Che le fiere tornino ad essere valorizzate per la straordinaria opportunità di business che rappresentano, da vivere in tutta sicurezza, ma con costi sostenibili, utilizzando strumenti e tecnologie all’avanguardia». 

iosonolafiera-1593004691.jpeg

#iosonolafiera: questo il messaggio colmo di fiducia rilanciato dalla èxpo di Catania, l’azienda siciliana leader nell’organizzazione di fiere e grandi eventi in ambito nazionale che, attraverso le voci, gli sguardi e i volti di una rappresentanza della filiera dei professionisti e lavoratori del settore fieristico, ha realizzato un video che punta dritto al cuore e che evidenzia la volontà di ripartire. Pubblicato il 3 giugno in occasione della Giornata mondiale delle Fiere, cogliendo le importanti iniziative di AEFI – Associazione Esposizioni e Fiere Italiane che aveva già messo on line il progetto “GED2020” e un secondo video con l’hastag “Siamo. Facciamo”.

Il video realizzato da èxpo ha generato un vero e proprio impatto mediatico sui social, tale da scuotere le coscienze e puntare i riflettori su un settore, fiore all’occhiello dell’economia italiana e siciliana, con oltre 60 miliardi di fatturato annuo tra events&congress, che con l’85% delle iniziative cancellate, sarà l’ultimo a ripartire, dopo la pandemia causata dal Covid-19 e le tardive risposte del Governo nazionale.

Un campanello d’allarme che torna a suonare ancora una volta nell’Isola, visto che, sin dall’inizio dell’emergenza, il movimento siciliano Italian Wedding Industry è stato il primo a fare sentire la propria richiesta d’aiuto, firmando varie istanze, indirizzate al presidente della Repubblica Mattarella e al presidente del Consiglio Conte. Oggi a prendere la parola è Barbara Mirabella: «Noi di èxpo gestiamo, durante l’anno, la partecipazione di oltre 800 imprese, soprattutto siciliane, alle fiere in programma nella nostra regione. Le fiere di settore hanno sempre rappresentato in Italia e nel mondo le migliori opportunità di link, promozione e confronto con il mercato di riferimento. Oggi siamo concentrati su un nuovo lavoro, importante, diretto a garantire la tenuta di tutti gli eventi nella loro riprogrammazione e la tutela delle migliaia di aziende ad essi connesse.

fieresicilia-1593005923.jpg

A marzo, il coronavirus ha messo in ginocchio un intero sistema. Noi, per agevolare la riapertura, ci uniformeremo pedissequamente ai protocolli che mettano in sicurezza i lavoratori, ma che consentano una pedonabilità a target per le fiere, in modo da valorizzare i grandi investimenti degli organizzatori e delle aziende partecipanti. Per questo chiediamo che il Governo ci fornisca indicazioni organizzative ed operative concrete e sostenibili sulle misure precauzionali di contenimento del Coronavirus. Al primo posto, quindi, la sicurezza, sia per gli addetti ai lavori, che per partecipati, espositori e visitatori, riorganizzando gli spazi grazie al contributo degli ordini professionali come ingegneri, architetti e geometri. Con oltre 20 milioni di partecipanti all’anno – aggiunge – come dichiarato dal presidente di AEFI, Giovanni Laezza, le fiere italiane meritano di essere ascoltate per continuare ad essere la leva strategica dell’economia del nostro Paese. Noi di èxpo, sosteniamo questa prospettiva, celebrando il talento e il lavoro siciliano, che le fiere sono orgogliose di diffondere nella nostra regione e in tutta la nazione».

“Io sono la fiera” è la frase ripetuta, per quasi due minuti, con fermezza, dolcezza, gioia e determinazione. Tre parole che racchiudono in sé le storie di intere famiglie e di un comparto completamente falcidiato dallo tsunami economico legato al Coronavirus, ma che sottolineano in primis la volontà di tornare a lavorare in modo convinto e coraggioso, grazie all’impegno sinergico di migliaia di aziende e lavoratori tra cui, per citarne solo alcuni: organizzatori fieristici e congressuali, società di marketing, allestimenti, pulizie e sanificazioni, assicurazioni, biglietterie on line, service audio e luci, tipografie, service di stampe digitali, scenografi, grafici, logistica, sicurezza sul lavoro, impianti di emergenza, pubblicità, editori, radio, giornalisti, colorifici, operatori video, fotografi, cucine e impianti industriali per i grandi eventi ecc.

Un filmato in cui donne e uomini del settore ci hanno messo la faccia con orgoglio, riuscendo a valorizzare gli eventi fieristici isolani negli ultimi 20 anni, determinando il grande successo del brand #Sicilia.

#IOSONOLAFIERA. Non solo un tormentone, ma un nuovo punto di partenza per un intero comparto che rappresenta una fondamentale leva per il marketing territoriale siciliano.

 

 

© riproduzione riservata 

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 


facebook
youtube
instagram

facebook
youtube
instagram
image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Notabilis