imageimage.jpegimage.jpeg
mock up contemporanea notabilis
notabilistestata1

facebook
youtube
instagram
notabilistestata1

MENU

INFO & CONTATTI

MENU

INFO & CONTATTI

NEWS

NEWS

NOTA CRITICA

NOTA CRITICA

EVENTI

EVENTI

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

 

A PROPOSITO DI  CULTURA...

“MISERICORDIA”: LA COMPASSIONE DIVENTA VERBO E CARNE“ANASTASIA E LA CORTE DEI ROMANOV”: LA GUERRA, LA MORTE, L’AMORE DATOLE IN SORTECATANIA: convegno “Intelligenza artificiale e Medicina. Prospettive, rischi e opportunità”“ALLA RESA DEI CONTI”: ELVIRA SIRINGO RACCONTA CHI NON SI ARRESE ALLA GUERRAIl Museo della Sicilianità di Palermo apre uno stage formativo alle scuole“SEPARATI IN CASA…MA NON TROPPO”:LE INTERFERENZE DEI SOCIAL SUL MATRIMONIODopo appena un anno dalla nomina, la Sovrintendente dell'INDA Valeria Told rassegna le dimissioniVino Connect Sicilia: dai banchi alle vigneTeatro in Sicilia. Prosegue l’attività di Rete Latitudini con due spettacoli prodotti da Nave Argo“FINO ALL’ULTIMO RAGGIO DI LUNA”: LA SPERANZA È UNA FIAMMELLA, MA LA VITA È SEMPRE BELLA

Catania: rimandata alla primavera 2021 CamBIOvita, l’èxpo dedicata al sano vivere

2020-10-26 14:41

Redazione

News, Notizie, notabilis, eventi, catania, benessere, CamBIO Vita 2020, 5° edizione,

Catania: rimandata alla primavera 2021 CamBIOvita, l’èxpo dedicata al sano vivere

CamBIO Vita deve nuovamente posticipare la sua 5° edizione

cambio1-1603719573.jpeg2-1603719597.jpg

È stata rimandata alla prossima primavera CamBIOvita, l’èxpo del sano vivere che, insieme a Expo Canapa Sud, promuove uno stile di vita salutare, collegando tra loro alcune tecniche innovative, quali: l’alimentazione salutistica, la bioedilizia, il turismo esperienziale, le cure in medicina non convenzionale, lo sport, i progetti sociali. L’evento, fissato per il weekend dal 13 al 15 novembre 2020, si svolgerà dal 26 al 28 marzo 2021, presso il centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania.

 

Si tratterà di un’edizione speciale, con un format più ricco e articolato, come ha dichiarato Marco Mirabella, organizzatore della èxpo: «CamBIOvita non solo è stato confermato a marzo, per lanciare un messaggio forte di ripartenza a tutte le aziende e ai professionisti che lavorano nel settore, ma è stato anche potenziato da tante novità, come il Catania Bio Wine Fest - il festival dei vini biologici. La kermesse, che promuove una visione “Olistica” degli stili di vita, rappresenterà l’unica occasione per le aziende del settore di tornare a incontrare il pubblico al Sud Italia, di rappresentare la propria natural bio identity e di fidelizzare il consumatore; mentre per gli esperti sarà il palcoscenico strategico per diffondere le ultime scoperte scientifiche. Il tutto avverrà con le dovute precauzioni imposte dalle normative e sancite dal protocollo per la sicurezza, redatto dalla nostra organizzazione».

 

Saranno esposti oltre 200 stand, tra cui quelli dedicati alle esperienze sensoriali, che consentiranno ai visitatori di sperimentare una full-immersion nel mondo BIO, alla scoperta delle ultime novità sul “green style”. Proprio in questo periodo storico segnato dall’emergenza sanitaria, appare più evidente il legame tra la salute dell’uomo e quella dell’ambiente. Per questo, sul tavolo dei sapori, si troveranno solo prodotti healty naturali e derivanti da produttori a filiera corta. Per il quinto anno consecutivo, CamBIOvita farà rima con cooking show, grazie alla collaborazione con chef provenienti da ogni parte d’Italia e coordinati dall’Associazione Cuochi Etnei. Nell’area cooking si potranno trovare pietanze bio-stellate, realizzate con alimenti freschi e certificati. Saranno inoltre esposti esempi virtuosi di bioedilizia e biobonifica, cosmetici, erbe e rimedi naturali; mentre nella zona olistica ci si potrà dedicare al proprio corpo tramite lo yoga e lo sport. Nell’area kids, rivolta ai più piccoli, i bambini avranno la possibilità di entrare in contatto diretto con la lavorazione della terra e di imparare i comportamenti ecocompatibili, tramite giochi studiati ad hoc da professionisti specializzati.

 

Non mancherà Expo Canapa Sud, un evento principalmente educativo che, attraverso l’esperienza delle principali aziende di produzione e trasformazione della canapa, mira a illustrarne i benefici per l’uomo e per l’ambiente.

Tra le novità sarà presente il “Catania Wine Fest – BIO, il festival dei vini biologici”, grazie alla collaborazione con Ais Sicilia, Associazione Italiana Sommelier. Un evento nell’evento, che punterà i riflettori sulla “rivoluzione green nel bicchiere”. I numeri, del resto, non sono mai stati così alti per il vino biologico siciliano, che fa tendenza e ha tutte le carte in regola per soddisfare la domanda, sempre più crescente. Per l’occasione, si potranno degustare bianchi, rosati e rossi provenienti da vigneti coltivati in modo esclusivamente naturale e nel pieno rispetto della terra. Nell’ambito della fiera, avverrà anche la CamBIOWINE Challenge, il più importante concorso enologico al Sud Italia che premierà originalità, provenienza e tipo di produzione dei vini biologici.

 

CamBIOvita si avvarrà della partnership con Aic Sicilia - Associazione Italiana Celiachia e l’OAPPCT - ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Catania, insieme all’ordine degli Ingegneri di Catania e l’Inbar. Questi enti collaboreranno mediante l’organizzazione di convegni e workshop sulle tematiche del vivere sano. Saranno valorizzate sia la formula in presenza che quella da remoto, che consentirà, tramite dirette streaming, di seguire tutti gli incontri con aggiornamenti in tempo reale. Altre collaborazioni si avranno con l’azienda di trasporto catanese FCE-Ferrovia Circumetnea, ma anche con Fiab – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. In virtù di questi accordi, chi mostrerà all’ingresso il biglietto regolarmente vidimato (della metro o dell’autobus) oppure si recherà alla manifestazione in bicicletta, potrà accedervi gratuitamente, eccetto la domenica. Confermata, infine, anche la presenza del Codacons, a garanzia dei consumatori: durante la fiera, infatti, si discuterà anche di vaccinazioni e dell’importanza della sicurezza sul lavoro.

 

 

 

© riproduzione riservata

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 


facebook
youtube
instagram

facebook
youtube
instagram
image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Notabilis