Nicola Fiasconaro, noto pasticcere siciliano, ideatore del marchio ormai di fama internazionale che porta il suo nome, è annoverato tra i 25 nuovi cavalieri della Repubblica nominati dal Presidente Sergio Mattarella. L’annuncio, a pochi giorni dalla Festa della Repubblica, che si terrà domani 2 giugno, è stato dato nei giorni scorsi. Fiasconaro è l’unico siciliano al quale quest’anno è stato conferito il titolo che premia le eccellenze nazionali in tutti i campi del lavoro.
In una dichiarazione Nicola Fiasconaro, che gestisce insieme ai fratelli l’azienda creata dal padre nel 1953, ha dichiarato: «Sono onorato di questo riconoscimento che voglio condividere con i miei fratelli Fausto e Martino e con mio padre Mario, che è stato l’anima della nostra azienda, oltre che con i nostri dipendenti che ci hanno consentito di raggiungere negli ultimi vent’anni traguardi impensabili per una piccola realtà del Sud come la nostra».
L’azienda dolciaria siciliana, che è un’eccellenza del made in Italy con un fatturato di oltre 18 milioni di euro e una crescita del 20% su tutti i principali mercati, oggi è anche un marchio riconosciuto e apprezzato a livello internazionale, con uno sguardo rivolto verso Oriente. Fiasconaro, non solo è interamente made in Sicily, ma investe il suo indotto nel territorio. I prodotti artigianali Fiasconaro sono stati donati a tre Pontefici, così come a numerosi capi di Stato e sono stati scelti dalla Nasa per essere consumati dagli astronauti di una missione spaziale Shuttle Discovery. In questi ultimi mesi difficili, l’azienda ha fatto sentire il suo sostegno donando i propri prodotti anche ai medici e agli infermieri degli ospedali del Nord Italia in prima linea nella lotta alla pandemia.
© riproduzione riservata