imageimage.jpegimage.jpeg
image-305
notabilistestata1

facebook
youtube
instagram
notabilistestata1

EVENTI

NOTA CRITICA

NEWS

NEWS

INFO & CONTATTI

MENU

EVENTI

MENU

INFO & CONTATTI

NOTA CRITICA

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

 

A PROPOSITO DI  CULTURA...

Palermo ricomincia da RestART e pone l'attenzione sul suo patrimonio artistico e culturaleEFFETTO NOTO 2020, AL VIA I PRIMI APPUNTAMENTICarla Accardi e Antonio Sanfilippo in mostra a Marsala: dal Gruppo Forma agli anni SettantaPER VOCI SOLE: alla scoperta dei grandi protagonisti per la rassegna dell'estate 2020 al Teatro Greco di SiracusaSan Sebastiano Contemporary presenta la mostra "IPERMETAFISICA" di Filippo La VaccaraAprono le attività dei Centri Estivi 2020, del Comune di Canicattini Bagni (SR)Siciliane del cuore: CocaCola lancia due bevande agli agrumi di Siciliala giuria 5StarWines del Vinitaly premia Al-Cantàra con sette etichette nel Book 2021Enna, il virus non ferma il Museo del Mito. Apertura entro l’estate.Presentato nella sede del Mibact il programma di spettacoli "PER VOCI SOLE", targato INDA

SICILY FOLK FEST - la IV edizione tra Palermo e Catania

2018-01-17 12:37

Redazione

News, notabilis, persone, fatti, eventi, in sicilia, palermo, catania, degnidinota, sicily folk fest, iv edizione, alfio antico, rita botto, i beddi musicanti di sicilia, arrrisvigghiti sud,

Giunto ormai alla IV edizione, il festival itinerante SICILY FOLK FEST (dal 20 al 21 gennaio a Paler

Giunto ormai alla IV edizione, il festival itinerante SICILY FOLK FEST (dal 20 al 21 gennaio a Palermo), creato ed organizzato dall’Ass. Culturale Il Tamburo di Aci ha come scopo la riscoperta e la valorizzazione delle nostre tradizioni musicali e delle nostre radici culturali, adesso proiettate verso un panorama internazionale. Contrariamente alle scorse edizioni, quest’anno il festival si svolgerà in due sedi: a Palermo presso l’Oratorio di San Mercurio e a Catania presso Palazzo della Cultura. Tale scelta è mossa dalla volontà di valorizzare territori diversi della Sicilia, ognuno del quale ha il suo patrimonio musicale. 

La prima parte del festival si è svolta alla fine del 2017 a Petralia Sottana, durante quattro giornate: due dedicate ai Canti devozionali e due ai Canti di Natale. Davide Urso, componente de I Beddi Musicanti ha affermato:«La Sicilia, diversamente da altre regioni d’Italia e da quasi tutti i Paesi europei, pur avendo sviluppato una propria identità musicale nei secoli, per lo più legata al mondo rurale, con l’abbandono delle campagne e l’avvento della società metropolitana, ha progressivamente perduto i numerosi elementi che caratterizzavano la sua identità musicale. Questo ha prodotto nella nostra cultura un progressivo ma inesorabile processo di deterioramento e disgregazione dei valori di quel mondo, costituito da pastori, contadini, mietitori, vendemmiatori, carrettieri, pescatori, che da sempre sono stati testimoni e custodi di quel patrimonio “immateriale”».

 

Come coordinatore della tappa palermitana, invece, troviamo, anche quest’anno, Alessandro Reina, il quale ha mostrato tutta sua volontà nel confermare, rafforzandolo, il progetto ambizioso che sta alla base del festival stesso, ovvero quello di collegare con un ponte virtuale i poli artistici e sociali di maggior spicco, non solo siciliani ma di tutto il Sud Italia, con quelli dei Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, innescando così un percorso di sviluppo culturale di tutto il territorio, che parte dalla musica e si espande verso gli altri settori dell’arte. 

 

I tre pilastri portanti di questi giorni all’insegna della musica e della cultura saranno il cantautore e musicista Alfio Antico, la cantante Rita Botto in compagnia del suo trio e I Beddi Musicanti di Sicilia. A dare il via alla manifestazione sarà uno spettacolo dal titolo evocativo “Arrrusvigghiti Sud”, nato da un’idea di Mario Gulisano e Salvo Noto, nel quale si raccontano le gesta eroiche ed insieme la semplice quotidianità. È la rappresentazione di un viaggio nei ricordi, quasi dal tono fiabesco, che ripercorre la strada tracciata dal coraggio di scelte decise, quello che porta i siciliani, e non solo, a sognare un mondo migliore. Tale percorso si inserisce poi nell’ottica odierna, portando il nostro tempo sul palcoscenico, per poi lasciarlo lindo, autentico. 

 

Lo spettacolo:

Alfio Antico, Rita Botto Trio & i Beddi musicanti di Sicilia “ARRUSVIGGHITI SUD”

 

Alfio Antico: Tamburi a cornice

Rita Botto: Voce

Mimì Sterrantino: Voce, Chitarra acustica e battente, Armonica, Mandolino

Davide Urso: Voce recitante, Tamburi a cornice, Marranzani, Mandolino

Giampaolo Nunzio: Voce, Organetto, Zampogna, Friscalettu e Fiati, 

Mandolino

Pier Paolo Alberghini: Contrabbasso

Alessio Carastro:  Batteria Etnica, Djambè, Percussioni

Francesco Frudà: Chitarra elettrica, Chitarra banjo, Mandolino

 

Francesca Brancato

© riproduzione riservata

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

www.notabilis.it @ All Right Reserved 2020 | 

www.notabilis.it @ All Right Reserved 2020 | 

IL CONTENUTO TESTUALE / INFORMATIVO E' STATO REALIZZATO DALLA GIORNALISTA ROSSELLA JANNELLO

image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Notabilis

Create a FREE Website