Il pianista Claudio Bonfiglio sarà ospite sabato 10 ottobre 2020, alle ore 18.30, presso l’Istituto Comprensivo Paritario “Sacro Cuore” di Catania, per la consueta rassegna musicale, promossa dalla Società Catanese Amici della Musica e diretta da Anna Rita Fontana.
Il recital costituirà un omaggio al Maestro L. V. Beethoven, di cui quest’anno occorre il 250° anniversario dalla nascita. Come ha spiegato lo stesso Claudio Bonfiglio: «Il focus del programma è chiaramente Beethoven, con due sonate che, per quanto diverse e contrastanti tra di loro, sono rappresentative dello stile maturo del compositore». Si fa riferimento nella fattispecie alla Sonata in Fa minore op. 57, nota con il titolo apocrifo di “Appassionata”, composta fra l’estate del 1804 e i primi mesi dell’anno successivo, e alla Sonata in Mi maggiore op.109, risalente al novembre del 1821.
Con oltre 100 concerti alle spalle, Bonfiglio ha collaborato con alcuni dei compositori più conosciuti del panorama musicale contemporaneo, quali: Battistoni, Mannucci, Procaccini, Gregoretti, Bianchera, Galante e Campogrande, del quale sabato pomeriggio proporrà un brano. «Ho deciso – ha proseguito il pianista, spiegando in cosa consisterà il recital di sabato 10 ottobre – di incorniciare le Sonate tra due lavori di epoche diverse per creare una sorta di linea temporale che va dal passato al futuro: una sonata di Scarlatti, che richiama la tonalità dell’ “Appassionata”, e un lavoro recentissimo del maestro Campogrande, che ci mostra l’evoluzione della scrittura pianistica fino ai giorni nostri. In particolare quest’ultimo lavoro, “Nudo”, nasce come commissione di un “ritratto di donna in musica”, articolato in 5 movimenti che prendono in esame e danno una “visione sonora” di diverse peculiarità sia fisiche che caratteriali del soggetto ritratto».
Informazioni:
- Costo del biglietto euro 10,00. Ridotto under 25 euro 7,00;
- I posti saranno distanziati e a file alterne. Per l’accesso in sala sarà obbligatorio indossare la mascherina. L’ingresso potrà avvenire solo su prenotazione e fino a esaurimento posti.
- Per maggiori informazioni rivolgersi al seguente indirizzo: comunicazioniscam@gmail.com
© riproduzione riservata