Il 2022 segna l'anniversario di una ricorrenza importane, non soltanto per la Sicilia. 30 anni or sono, infatti, si sono verificate due delle stragi di mafia che hanno segnato la storia del nostro Paese: quelle di Capaci e di Via D'Amelio.
Per celebrare questo momento tragico, la zecca dello Stato ha coniato una moneta da due euro molto speciale: su una delle due facce sarà incisa la celebre fotografia scattata da Tony Gentile, il 27 marzo 1992, in cui i due colleghi, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, sono ritratti insieme sorridenti.
Il Poligrafico dello Stato conierà 3 milioni di monete da 2 Euro che raffigurano Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e che entreranno in circolazione a trent’anni dalla loro morte per mano della mafia.
Sulla faccia della moneta sarà incisa la celebre fotografia, scattata da Tony Gentile il 27 marzo 1992, in cui Falcone e Borsellino sono ritratti insieme e sorridenti. In un'intervista fatta dalla testata Ilfotografo.it l'autore della foto ha dichiarato che il giorno in cui ha realizzato quello scatto iconico non avrebbe potuto immaginare il percorso che quell'immagine avrebbe poi fatto, negli anni a venire. È una frazione di secondo, una risata fragorosa, una battuta fra i due. Lo scatto e l'immagine resta impressa nella memoria collettiva, come simbolo della lotta contro le mafie.
In alto, ad arco, si leggerà la scritta “FALCONE – BORSELLINO”, sotto le date “1992 2022”, rispettivamente anno della scomparsa dei magistrati e anno di emissione della moneta, tra le quali è inserito l’acronimo della Repubblica italiana “RI”. A destra “R”, identificativo della Zecca di Roma, a sinistra, “VdS”, sigla dell’autore Valerio de Seta; nel giro, le dodici stelle dell’Unione europea.
Per non dimenticare mail la lotta a lla criminalità e il perseguimento della giustizia di questi nostri conterranei degni di nota, che resteranno vivi nella memoria di tutti.
©riproduzione riservata