12 tappe, 12 miti, 12 luoghi della città di Archimede da leggere e da scoprire. Decidete voi se comodamente seduti sul divano o con pranzo al sacco e scarpe comode in giro per la città.
Questa è solo una delle caratteristiche del libro “Siracusa attraverso i suoi miti”, scritto da Prospero Dente e illustrato dal prof. Beppe Burgio che, dopo essere stato presentato al Catania Book Festival e al SalTo 2023, ha riabbracciato il pubblico siracusano.
Nella giornata di ieri, infatti, alla presenza di un pubblico numerosissimo, l'autore Prospero Dente e l'editore Sampognaro&Pupi, hanno raccontato il libro tra parole, musiche e immagini. Dalle letture in siciliano, all'accompagnamento musicale de I Cantu Novu, storica band folkloristica locale, alla possibilità di visionare la mostra delle tavole da cui sono tratte le illustrazioni presenti nel volume, il pubblico ha potuto cogliere l'anima più autentica della pubblicazione.
L'evento si è svolto presso la sede storica di Villa Reimann, organizzato dall'associazione Charistiane Reimann - Save Villa Reimann insieme alla Fildis Sezione di Siracusa, con la collaborazione del Consorzio Universitario Archimede e del Comune di Siracusa.
Il testo racconta la città di Siracusa in un percorso in 12 cunti: ogni luogo della città è stato raccontato dall'autore, che ha attinto sia ad esperienze personali che a cunti venuti dal passato. Il tutto illustrato in bianco e nero dal prof. Burgio, che con il suo tratto ha interpretato non solo le parole di Dente, ma le leggende e i miti che hanno reso unici i luoghi della città di Santa Lucia e Archimede (personaggi che, per altro, si ritrovano all'interno del libro).
Il volume, che vanta la stesura in tre lingue (italiano, siciliano e inglese) e contiene mappe e consigli di lettura per coloro che vorranno approfondire questo piccolo viaggio fatto di segni e parole, rientra all'interno dei modi più contemporanei con cui l'editoria da qualche anno ha iniziato a raccontare le città.
©riproduzione riservata