L’unico rappresentante siciliano al Cun - Consiglio Universitario Nazionale, arriva da Avola ed è il professore Giuseppe Floridia, 37 anni, docente di Analisi Matematica all’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Floridia è stato eletto tra i 58 consiglieri nazionali dellorgano consultivo e propositivo a cui fa riferimento il Miur.
Il prof. Floridia ricopre attualmente il ruolo di Ricercatore Rtdb a Reggio Calabria ed è stato eletto come consigliere nazionale in rappresentanza dell’area 01 – Scienze Matematiche e Informatiche, ottenendo 117 voti e superando l’altro candidato, il collega Massimo Caboara dell’Università di Pisa. Il suo campo di ricerca sono le Equazioni Differenziali a Derivate Parziali (EDP) nonlineari e le loro applicazioni ai modelli matematici, investigando anche la teoria del controllo e i problemi inversi per EDP. Su tali temi il prof. Floridia ha più di venti pubblicazioni su riviste internazionali e ha tenuto più di trenta conferenze in prestigiose sedi nazionali e internazionali. All'attivo ha collaborazioni con vari ricercatori di fama internazionale, come quella con il Prof. Masahiro Yamamoto (The University of Tokyo), che lo ha avviato alle ricerche nel campo dei problemi inversi per EDP, e il Prof. Enrique Zuazua (Friedrich–Alexander University Erlangen–Nürnberg, FAU).
La sua elezione è frutto di un programma elettorale condiviso, che è riuscito a ricevere consensi in maniera uniforme in tutta la penisola. Chiaramente nelle Università del Centro-Sud in molti hanno creduto alla sua candidatura, come testimoniato dall’alta affluenza registrata negli atenei campani, siciliani e calabresi, nonostante la situazione pandemica non agevolasse il voto elettorale in presenza. L’aspetto più importante del suo lavoro futuro riguarderà le Università del Centro-Sud, con cui Floridia si aspetta di poter instaurare un costante dialogo per poter portare a Roma, sul tavolo del Cun, proposte di sviluppo ma anche eventuali soluzioni a possibili problemi riscontrati.
©riproduzione riservata