La direzione artistica dell’Associazione “Jacopo e Riccardo da Lentini”, con il patrocinio del Comune di Lentini, ha istituito nell’ambito della manifestazione Meravigliosamente Jacopo il Premio Nazionale di Poesia “Sonetto d’Argento Jacopo da Lentini”, che nel 2020 vedrà svolgersi la sua 1° edizione.
Il Premio è ideato e promosso dall’APS - Associazione di Promozione Sociale Jacopo e Riccardo da Lentini, una realtà che nasce a Lentini (SR) con l’obiettivo di promuovere le due figure illustri della Letteratura Italiana e di rendere accessibile, in tutte le sue forme e modalità, il medioevo federiciano, con particolare riferimento al territorio siciliano. L’APS mira ad innescare, attraverso pratiche culturali e valorizzazione delle radici storiche, artistiche e letterarie del territorio, circoli virtuosi che possano avere ricadute positive in termini di sviluppo economico e socio – culturale nell’Isola.
Nel rispetto della produzione lirica del Notaro, il concorso sarà esclusivamente dedicato alla poesia, in italiano e in lingua siciliana, e contemplerà più sezioni:
Sezione A – Sonetto d’amore;
Sezione B – Versi Liberi;
Sezione C – Haiku;
Sezione D – Giovane Jacopo (dedicata ai minori di anni 18).
Fino al 31 luglio è possibile inviare i vostri versi per partecipare alla prima edizione del Premio e potrete condividere l'iniziativa sui social con l'hashtag #JacopodaLentini. Per scaricare il bando completo e partecipare al concorso cliccare qui.
© riproduzione riservata