NEWS
Giardini Naxos(ME) –Presso il molo del porto di Giardini Naxos, in occasione della 9° edizione di Emergence Festival, l’artista Danilo Bucchi realizzerà una creazione monumentale di arte pubblica. Il tema scelto per l’opera è “l’integrazione e la fratellanza tra i popoli” con l’obiettivo di creare un site specific di arte pubblica.
Ma parliamo dell’artista. Danilo Bucchi comincia ad esporre nel 2003 in città come Bucarest e Singapore, nel 2017 presenta la sua personale “Lunar Black” al MACRO di Roma e nel 2018 entra nella prestigiosa collezione della Galleria Nazionale D’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. L’artista, forte della sua lunga carriera, desidera cominciare un processo di riflessione pittorica sul tema dell’immigrazione, l’integrazione e la solidarietà verso gli altri popoli. Il suo progetto mira alla trasformazione di una parte del porto di Giardini Naxos, che attualmente deturpa l’ambiente e l’immagine estetica della baia.
Bucchi vuole creare un’opera d’arte calata all’interno del paesaggio marino. Il Monumento, che diventerà un simbolo rappresentativo della famosa cittadina turistica limitrofa a Taormina, si preporrà il compito di diventare foriero di un messaggio importante: l’apertura verso i popoli del Mediterraneo e la disponibilità emotiva nei confronti della situazione drammatica dei migranti.
L’inizio dei lavori è previsto per lunedì 28 ottobre.
Viviana Nobile
©riproduzione riservata