NEWS
Dopo le voci e le anticipazioni velate ecco la conferma: Tinny Andreatta, direttrice di Rai Fiction, ha annunciato una serie di progetti in fase di sviluppo durante una conferenza stampa in occasione del MIA (Mercato Internazionale Audiovisivo) di Roma. Tra le fiction che saranno presto messe in cantiere anche quella tratta da "I Leoni di Sicilia", best seller sulla famiglia Florio, scritto dalla trapanese Stefania Auci.
La “fabbrica della fiction RAI” vuole alzare l’asticella, puntando al patrimonio letterario e culturale italiano, che vanta nomi ed opere degne di nota. Afferma Andreatta: «È proprio da questa importante eredità e dalla vocazione di servizio pubblico, che nascono i semi del nuovo».
Insieme alla fiction sui Florio in programma troviamo: "Il Regno", dall’omonimo romanzo di Emmanuel Carrère; "La Storia", dal capolavoro di Elsa Morante; "Dante", da un soggetto di Rita Monaldi e Francesco Sorti, in occasione del 700° anniversario della morte del Poeta, che cade nel 2021; "Il Conte di Montecristo", dal celebre romanzo di Alexandre Dumas.
La Auci, autrice del romanzo “I Leoni di Sicilia”, in alcune interviste precedenti affermava che la trasformazione del suo libro in una fiction fosse già nell’aria da tempo. Il suo desiderio sarebbe quello di poter sfruttare, a vantaggio della trasposizione televisiva, l’immenso e meraviglioso patrimonio artistico e culturale della nostra Isola, da Palermo a Trapani, Marsala, Favignana.
Del romanzo di Stefania Auci parleremo abbondantemente all’interno di una recensione che troverete nel prossimo numero cartaceo della rivista. Nel frattempo, non possiamo che essere orgogliosi che l’eccellenza siciliana si distingua, ancora una volta, e porti avanti la nostra storia locale e le personalità che l’hanno resa grande.
Francesca Brancato
©ripoduzione riservata