Sarà presto online SiracusaCulture.com, la nuova piattaforma editoriale che racconta il paesaggio culturale aretuseo ai residenti e ai viaggiatori.
Il progetto sarà presentato, a partire dalle 10.00 del 24 aprile, sulla pagina Facebook del progetto, in quello che viene definito il #SiracusaCultureTalk, che si svolgerà alla presenza del Soprintendente emerito dei Beni Culturali di Siracusa Giuseppe Voza, e dei giornalisti Ornella Sgroi Corriere della Sera, Alessandro Martini Giornale dell’Arte, Antonio Gerbino direttore responsabile della piattaforma e Simonetta Agnello Hornby, ospite d'onore, che leggerà un brano dal suo romanzo "Vento scomposto", che parla appunto di Siracusa.
SiracusaCulture.com racconta il paesaggio, le persone che lo abitano e che lo hanno abitato, le cose importanti che accadono e che sono accadute nella storia aretusea. Si rivolge a chi ama un turismo compatibile con la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale e dell’ambiente, la cultura agroalimentare e la sapienza artigianale. Il tutto con un taglio ricco di elementi di conoscenza ma non accademico, senza tralasciare il rigore scientifico ma evitando il linguaggio specialistico, un territorio dove insistono due siti iscritti nella World Heritage List dell’Unesco, un museo diffuso, un’esposizione open-air permanente, una trama ininterrotta di straordinarie testimonianze storico-archeologiche che si alternano a panorami aspri e selvaggi o fanno da contraltare a una sconcertante mescolanza di stili architettonici e forme urbane.
A questo si uniscono le passioni degli artisti, dei musicisti, dei designer, il fascino dei negozi storici, gli oltre cento anni di spettacoli al Teatro Greco, anima delle città , le storie del volontariato e dei progetti sociali, l’impegno dei giovani che cercano il futuro, le terre del gusto, la cultura agroalimentare e quella enogastronomica, i produttori e i luoghi dedicati.
Â
Siracusaculture.com è un progetto ideato dall’Associazione "La palma e l’ulivo" sostenuto dalla Fondazione di Comunità Val di Noto. L’editore è Exedra Mediterranean Center. La Direzione editoriale è composta da Sergio G. Grasso, Francesco Santalucia e Ingrid S. Kimbell.
Â
Â
©riproduzione riservata