NEWS
CATANIA - «Imparare la musica attraverso persone che la conoscono. Un sistema in cui io ti insegno ciò che conosco tu fai altrettanto ed insieme creiamo qualcosa che non esiste. Une vera e propria trasmissione orale del repertorio basata sull’improvvisazione». Si tratta di Ethno Sicily, il campus per musicisti di musiche popolari che si terrà, dal 29 luglio al 4 agosto, a Pisano una frazione di Zafferana Etnea in provincia di Catania in un incubatore che nasce come costola della XV edizione di Alkantara Fest, la rassegna internazionale di musica folk e world organizzata da Darshan e diretta da Mario Gulisano. «È un sistema innovativo – prosegue Gulisano - e poco adoperato nelle scuole europee fondate sul rapporto allievo maestro, uso dello spartito e di un repertorio consolidato che si rifà ad uno schema didattico costituito».
Sarà possibile candidarsi alla manifestazione fino al 30 giugno ed i 30 musicisti selezionati, di età compresa tra 18 e 30 anni, potranno partecipare a prove per creazioni musicali (tra cui il laboratorio di musica folk), lezioni informali di improvvisazione, jam session con artisti del festival, ma anche escursioni e visite del territorio. Il format ha già preso piede in molti paesi europei alcuni tra i quali la Francia, il Portogallo, la Germania, il Belgio, la Finlandia, la Danimarca e l'Inghilterra, per citarne alcuni e del mondo come ad esempio India, Nuova Zelanda, Algeria, Brasile e Cambogia. «Ethno Sicily rappresenta un’opportunità per il circuito Ethno – afferma il direttore artistico – ed è la prima volta che l’iniziativa fa finalmente tappa in Sicilia. Siamo entrati in contatto con questa realtà internazionale alla quale abbiamo avanzato la richiesta di poterci affiliare. Sin da subito sono emerse le potenzialità di questa rete che conta un pubblico molto numeroso negli altri centri. Crediamo che questi obiettivi, perseguiti in tutto il mondo ed all’insegna della libertà espressiva, possano essere realizzati anche qui. Una volta diventati partner del circuito ci stiamo facendo conoscere ma questa tipologia di progetto in Sicilia è un vero e proprio esperimento. L’obiettivo è anche quello di creare uno scambio tra i paesi aderenti».
I partecipanti avranno una settimana durante la quale potranno immergersi in una cornice naturalistica che diventerà a tutti gli effetti crocevia di culture, lingue diverse, di generi e stili musicali spesso diametralmente opposti ma che daranno vita ad un risultato unico. Per assecondare quanto più possibile la creatività del momento il format è concepito come luogo nel quale dare vita ad una composizione inedita ma che allo stesso tempo non verrà trascritta o incisa. «La performance finale si terrà all’Alkantara Fest – sottolinea il musicista -, un’occasione per stare a contatto con artisti più esperti provenienti da ogni parte del mondo dai quali trarre ispirazione. L'Ethno Fest è una tipologia di evento che in altri parti del mondo ha avuto una vera e propria esplosione. Noi volgiamo offrire l’opportunità ai giovani di venire in Sicilia garantendo condizioni anche abbastanza vantaggiose immersi nelle pendici dell’Etna ad un prezzo base ed a contatto con una visione della nostra realtà e cultura a 360 gradi. Un’iniziativa che ci aspettiamo abbia un ottimo appeal». Grazie ad un accordo stipulato con la direzione europea di Ethno World, gli organizzatori di Ethno Sicily selezioneranno 4 musicisti italiani, tra i partecipanti all'evento siciliano, ai quali sarà offerta l'opportunità di partecipare ad alcuni degli altri eventi della rete internazionale Ethno. «Partiremo direttamente dal repertorio e dallo strumento – conclude Gulisano -, si presuppone che tu sappia suonare in maniera sufficiente senza essere né un esperto né un virtuoso. Sarà tutta improvvisazione: partendo da un’idea melodica portata da qualcuno dei partecipanti, guidati da chi ha già maturato questa esperienza didattico-formativa all’interno di altri Ethno Festival, svilupperà la propria musica senza imposizioni dall’alto. Lo potremmo definire un sistema di apprendimento orizzontale ed un modello che riproposto per diversi brani porterà allo sviluppo di un nuovo repertorio».
Informazioni generali :
Alkantara Fest: 13 luglio – 4 agosto 2019
Ethno Sicily: 29 luglio – 4 agosto 2019
Ethno Sicily è aperto a tutti gli strumenti musicali (e anche ai cantanti).
Domande di ammissione entro il 30 giugno. Possono partecipare musicisti non professionisti compresi tra 18 e 30 anni.
Posti disponibili: 30.
Alloggio: Oasi Madre del Divino Amore (Zafferana Etnea, Catania).
Attività: Sotto i Pini (Pisano - Zafferana Etnea, Catania) Per informazioni: ethnosicily@gmail.com.
È possibile iscriversi compilando il modulo al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc4QWJ1UO5hO7zDYSQQGDR2mXxwMWPf0QPEHmfJO3fOVZ-agg/viewform?fbclid=IwAR3nyFICyXQQQHjESkNkCzb9bbCAcYhYgcAKHNg4Upq1Ku1coZ9lHuzILpU Video: Ethno Portugal 2018 https://youtu.be/-TjmVt0r8pY
Emilia Rossitto
©riproduzione riservata