NEWS
Tindari: frazione del comune di Patti, fondata da Dionisio I di Siracusa nel 396 a.C., il cui nome è in onore del re di Sparta Tindaro, padre putativo di Elena e dei Dioscuri. Fu definita, insieme a Patti, “città nobilissime e magnanime” dal re Alfonso d’Aragona, Salvatore Quasimodo le dedicò la famosa poesia “Vento a Tindari”, Camilleri ha ambientato uno dei suoi romanzi con protagonista il commissario Montalbano proprio nell’incantevole cittadina.
Ricca di storia e cultura, Tindari ha un teatro greco costruito al termine del IV secolo a.C. e che poi, in epoca romana, venne adattato e modificato per svolgere i giochi dell’anfiteatro. Sabato 22 luglio alle 21.30, a ingresso gratuito, si terrà proprio al Teatro antico di Tindari il “Gran galà della lirica”, con il Coro Lirico Siciliano diretto dal Maestro Francesco Costa, con cui si dà il via alla 61ª Edizione del Tindari Festival. Spazio quindi a diverse opere di grandi compositori italiani e stranieri, da “La Traviata” al “Rigoletto”, dalla “Norma” alla “Carmen”, dal “Don Giovanni” alla “Cavalleria Rusticana” e altri capolavori della musica classica.
Il festival sarà preceduto da interessanti appuntamenti letterari: infatti la manifestazione, con il festival “Naxoslegge” ideato e diretto dalla vulcanica Fulvia Toscano, vi aspetta giovedì 20 al giardino Umberto I per un appuntamento con Giuseppe Tomasi di Lampedusa (al quale Naxoslegge sta dedicando il progetto biennale “In viaggio con Tomasi”) e con i saggi “Giuseppe Tomasi di Lampedusa e I luoghi del Gattopardo” e “L’opera orologio” di Maria Antonietta Ferraloro.
Poi tantissimi altri appuntamenti, con attori del calibro di Monica Guerritore, Michele Placido e Walter Pagliaro, musicisti come Gilda Buttà, che è reduce da un’importantissima tournée in Cina, l’“IndiegenoFest” e i concerti di Antonello Venditti , Carmen Consoli e Brunori Sas ad agosto. A Patti, invece, appuntamento il 30 luglio con il concerto di Marina Rei e il reading “Magie e Misteri” nella scalinata Polline, con la partecipazione di Elio Grifò e un magnifico concerto popolare della taranta nella piazzetta San Biagio, oltre alla mostra di fotografie, sculture e quadri curata daLaura Costantino. Questo e molto altro al Tindari Festival.
Alessandra Leone