NEWS
Palermo – Si aprirà oggi alle 17,00 la 42^ edizione del Festival di Morgana, la tradizionale rassegna di cultura antropologica che mette in primo piano il teatro dei pupi, dedicato all’antropologo Antonino Buttita, scomparso lo scorso febbraio.
Il programma di questa edizione, che si conclude il 12 novembre, prevede ben 17 spettacoli, con 4 prime nazionali a cui parteciperanno nove compagnie siciliane di opera dei pupi e anche quattro compagnie di teatro contemporaneo estere, Francia, Polonia, Tunisia e Spagna.
Tra le compagnie siciliane che saranno presenti sarà possibile trovare: la Compagna Famiglia Argento (Palermo), la Compagnia “Gaspare Canino” (Alcamo), la Compagnia Girolamo Cuticchio (Palermo), la Compagnia Famiglia Gargano (Messina), la Compagnia Famiglia Mancuso (Palermo), la Compagnia Marioettistica F.lli Napoli (Catania), l’Antica compagnia Opera dei Pupi Famiglia Puglisi (Sortini), la Compagnia dei Pupari Vaccaro Mauceri (Siracusa), la Compagnia Marionettistica popolare siciliana (Palermo).
Tra gli eventi in programma anche mostre, come quella allestita a Palazzo Steri, “Morgana Illustrator. Quarantadue anni di festival in grafica”, oppure la mostra “I teatrini di carta” di Carlo Giampiccolo al Museo delle marionette “Antonio Pasqualino”.
In contemporanea ci saranno anche presentazioni di libri, come Les marionettes en Tunisie, la mémoire et la trace di Habiba Jendoubi.
Il festival è organizzato dall’Associazione per la conservazione della tradizione popolare, con la direzione di Rosario Perricone.
©riproduzione riservata