imageimage.jpegimage.jpeg
mock up contemporanea notabilis
notabilistestata1

facebook
youtube
instagram
notabilistestata1

MENU

INFO & CONTATTI

MENU

INFO & CONTATTI

NEWS

NEWS

NOTA CRITICA

NOTA CRITICA

EVENTI

EVENTI

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

 

A PROPOSITO DI  CULTURA...

MIXOLOGY: nasce “Polara ’53” la linea di toniche e sode premium “born in Sicily”LA VOCE DEL VIOLINO: ERIKA RAGAZZI E IL FUOCO SACRO DELL’ARTETutto pronto per la 59° Stagione di rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa (10 maggio-giugno 2024)“GIOVANNA D’ARCO”: AL “GARIBALDI” DI AVOLA URLA LA CARNE, SI INFIAMMA L’ANIMASIRACUSA: tutto pronto per gli “Stati generali del Cinema”Turismo: le Gole dell’Alcantara sperimentano quello cinofiloComiso ricorda il regista Walter Manfré: una vita dedicata al teatroAlfio Neri lancia una serie di segnalibri dedicati agli articoli della CostituzioneTEATRO: in scadenza il bando per partecipare alla nuova edizione di Teatri RiflessiCINEMA: Online il bando per partecipare a BORGO Film Fest - Premio Frank Capra

Al via il nuovo triennio della Scuola del Teatro Biondo, in collaborazione con Dams dell’UniPA e Fondazione

2023-06-16 11:26

Redazione

News, Notizie, eventi teatro, eventi palermo, università di palermo, teatro biondo palermo, dams palermo, anno accademico, corso di laurea,

Al via il nuovo triennio della Scuola del Teatro Biondo, in collaborazione con Dams dell’UniPA e Fondazione Andrea Biondo

Online le modalità di partecipazione alla selezione per 25 allievi e allieve

immagine_dams.jpeg

Mentre fervono i preparativi per il debutto dello spettacolo conclusivo del primo corso triennale per registi, attori e drammaturghi, che il Teatro Biondo di Palermo ha realizzato in collaborazione con il Dams dell’Università di Palermo e la Fondazione Andrea Biondo, è online l’avviso di selezione per il nuovo triennio di studi, che prenderà il via il prossimo ottobre.

C’è tempo fino alle ore 23.00 del 30 giugno per candidarsi alle selezioni, la prima delle quali sarà effettuata entro il 9 luglio in base ai curricula, ai video e alle note motivazionali, mentre la seconda – solo per i selezionati – si svolgerà in presenza con audizioni che si terranno dal 10 al 28 luglio. Dal 1° agosto, i prescelti dovranno iscriversi al “Corso di Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo” (Dams) dell’Università di Palermo - curriculum in “Recitazione e Professioni della Scena” e, contestualmente, alla Scuola del Teatro Biondo. Sono previsti 25 posti: 15 per attori/attrici, 5 per drammaturghi/drammaturghe, 5 per registi/registe. Sono ammessi a partecipare alla selezione candidati e candidate con età compresa tra 18 e 30 anni.

Le domande, che devono essere inviate tramite posta elettronica certificata all’indirizzo della Scuola del Teatro Biondo: scuolateatrobiondo@pec.it, devono contenere: 

- per gli aspiranti allievi attori, un curriculum scolastico ed eventualmente professionale, due foto (primo piano e campo medio), un video della lunghezza massima di 3 minuti che riproduca un monologo o un dialogo con altra/o attrice/attore; 

- per gli allievi registi, un curriculum scolastico ed eventualmente professionale, un video della lunghezza massima di 3 minuti relativo alla rappresentazione di un lavoro da loro diretto e/o un progetto scritto di regia; 

- per gli allievi drammaturghi, un curriculum scolastico ed eventualmente professionale, un proprio scritto di tre cartelle ed eventualmente un video della rappresentazione di una propria drammaturgia o sceneggiatura; tutti i candidati devono inviare anche un breve testo che spieghi le motivazioni e le aspettative connesse alla candidatura.    

Le informazioni dettagliate e il programma degli studi, si trovano nei siti istituzionali del Teatro Biondo e dell'Università di Palermo.

 

«Nonostante le tante difficoltà di questi annidichiara Pamela Villoresi, direttrice del Teatro Biondo e della Scuolasiamo giunti in porto: tra pochi mesi avremo i primi laureati al “Corso di Laurea in Recitazione e professioni della scena”, non solo i primi in senso temporale ma anche gli unici d’Italia. L’esperienza è stata faticosa e impegnativa ma ci ha fatto crescere e ci ha dato tante soddisfazioni: molti dei nostri allievi sono già impegnati in esperienze professionali. Il 4 luglio debutterà, per la stagione estiva del Biondo, lo spettacolo conclusivo del primo triennio di studi, realizzato integralmente dagli allievi e dalle allieve coordinati da Giorgio Bongiovanni, dalla scrittura alla regia, all’allestimento e all’interpretazione».

 

Carmelo Calì, coordinatore del Dams di Palermo, sottolinea che: «La progettazione e l’avvio del secondo ciclo del curriculum in “Recitazione e Professioni della Scena”, con la collaborazione del Dams dell’Università di Palermo, del Teatro Biondo e della Fondazione Andrea Biondo è la felice conferma dell’intuizione di tutti coloro che già tre anni fa hanno voluto puntare sull’offerta di una formazione professionalizzante per lo sviluppo delle potenzialità degli allievi e del territorio. Anche questo triennio coinciderà con una scommessa sull’integrazione di professionalità, conoscenze interdisciplinari e competenze trasversali come fattore di opportunità e crescita».

 

 

©riproduzione riservata

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 


facebook
youtube
instagram

facebook
youtube
instagram
image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Notabilis