NEWS
Manca poco all’inizio della sesta edizione delle Feste Archimedee: dall’1 all’8 luglio Siracusa si trasformerà in uno splendido palcoscenico, in cui i più giovani potranno dare dimostrazione del proprio talento. L’isolotto di Ortigia diventerà, infatti, un teatro a cielo aperto dove, dalle venti alle ventiquattro, protagonista indiscusso sarà il “genio giovanile” in tutte le sue forme d’arte. Tutto è nato nel 2012 da una idea del pediatra siracusano Carlo Gilistro, che insieme all’insegnante Edda Cancelliere ha dato vita a uno splendido progetto, con lo scopo di promuovere la città aretusea quale “Capitale dell’Infanzia”.
Entusiasta la risposta da parte dei siracusani, dei turisti, oltre a quella degli artisti e dei professionisti, i quali, anno dopo anno, hanno scelto di far parte di una manifestazione così innovativa, basata anche sulla logica delpartenariato e della rete.
Spazio, quindi, alla cultura nelle sue molteplici forme: danza, scrittura, fotografia, musica e tanto altro, oltre alla magia, alla fantasiae ai colori tra le strade e nelle piazze del centro storico.
Anche quest’anno torna il concorso “Racconta il tuo talento”, a cui possono partecipare studenti delle scuole di ogni ordine e grado di istruzione e tutti i giovani fino a 26 anni. Sono previste la sezione letteraria, qualla artistica ed espressiva, musicale, scientifica e talento in libertà.
Inoltre sabato 8 luglio si svolgerà il meeting nazionale dei Festival culturali, un riconoscimento importante dopo il successo delle scorse edizioni delle “Feste archimedee”.
“L’appuntamento con il meeting nazionale dei Festival culturali – ha detto Edda Cancelliere, direttore dell’evento – lo cogliamo come riconoscimento per il lavoro fatto in questi anni. Senza perdere la nostra identità, che è strettamente legata al territorio, allarghiamo i confini perché il confronto e la condivisione sono essi stessi cultura. Per crescere è necessario incontrarsi. Ma per crescere è necessario diffondere cultura. E la cultura, ed è questo il progetto più ambizioso, deve scendere in piazza, come lo spettacolo e come la musica”.
Per i più piccoli, si svolgeranno laboratori tesi a stimolare l’intuizione e la creatività con l’aiuto del gioco, del disegno, della lavorazione dell’argilla e della creazione di origami. Per scoprire il programma completo, cliccate qui. Ospiti d’onore di quest’edizione saranno Mario Venuti, l’attore Giulio Scarpati e la cantante Arisa.
Alessandra Leone