NEWS
Da oggi fino all’11 giugno torna a Palermo “Una marina di libri”, giunto all’8° edizione e che negli anni ha conquistato un posto centrale nel panorama culturale italiano, consolidando la sua posizione di rilievo nel cuore del pubblico e tra le fiere dedicate al mondo del libro.
Nella scorsa edizione30.000 visitatori, con più di 110 case editrici (91 quest’anno) da tutta Italia, scrittori nazionali e internazionali, ospiti, musicisti, artisti e operatori culturali di grande fama, per una vera e propria festa della lettura e della parola.
Quale il programma di quest’anno? Il luogo è sempre lo splendido orto botanico di Palermo, in cui tra il verde e piante stupende si svolgeranno dibattiti, reading, presentazioni, concerti, letture animate per i più piccoli, laboratori didattici e ludici, proiezioni, anteprime e workshop rivolti a ogni fascia d’età. Tra i diversi incontri, segnaliamo “Pensieri anarchici di Giacomo Leopardi” (giovedì 8 ore 18, sala Lanza) a cura di Antonio Di Grado, professore ordinario di Letteratura italiana nel Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania oppure (sempre giovedì alle 18:00) per i più piccoli (o chi si sente un eterno Peter Pan) l’appuntamento è alla Serra Carolina (o Giardino di Inverno) con la lettura animata “Gli scrittori che ci mancano - Omaggio a Gianni Rodari”. Alle 19:00, all’ombra del ficus, presentazione del libro “Il trionfo della morte di Palermo. Un’allegoria della modernità” di Michele Cometa, in cui interverranno Roberto Alajmo, Fabrizio Micari e Andrea Sciascia; alle 20, nel palco, presentazione del libro “Cortile Nostalgia” di Giuseppina Torregrossa, con l’intervento di Santo Piazzese, mentre alle 21, nella Serra Carolina, presentazione del libro “Il bambino Giovanni Falcone. Un ricordo d’infanzia” di Angelo Di Liberto. E questi sono solo alcuni eventi del primo giorno!
Per ulteriori info e per scoprire il programma completo, andate sul sito http://unamarinadilibri.it/wp-content/uploads/2017/05/Una-marina-di-libri-programma-2017.pdf.
Vietato mancare!
Alessandra Leone