NEWS
Come godersi l’autunno?
Perché non organizzare un modo alternativo di trascorrere qualche ora fuori porta? Nel val di Noto c’è una bella realtà rappresentata dalla Cantina Marilina, un’azienda vitivinicola biologica e vegana situata nell’area di Noto. Nata nel 2001, oggi è gestita dal volto femminile della famiglia Paternò: le due sorelle Marilina e Federica, che incentrano la loro filosofia sull’assoluto rispetto per la terra.
Clima mediterraneo con una fortunata ubicazione geografica e terreni calcarei sono fattori che amplificano le qualità delle uve, insieme ad una filosofia orientata alla rivisitazione dei tradizionali metodi di produzione: vigneti storici, vasche in cemento, appassimenti al sole.
Chi volesse visitare la cantina può rifarsi ai pacchetti previsti per le visite o wine tasting. In particolar modo esistono due tipi di degustazione: una base che è rappresentata da una passeggiata tra i vigneti, visita della cantina e degustazione di vini e prodotti tipici siciliani, con 4 etichette tra bianchi e rossi accompagnate da una degustazione diolive verdi e olive nere bio di produzione propria, caciocavallo ragusano DOP, IGP pecorino siciliano, marmellate bio, salame dei Nebrodi con pistacchio, pane “cunzatu” con olio extra vergine di oliva bio di produzione propria, bruschette con IGP ciliegino di Pachino fresco, dolce di stagione. La durata è di circa 1h 30’. La seconda, di tipo rinforzato, include una passeggiata tra i vigneti, visita della cantina e pranzo accompagnato da una degustazione di vini, con 6 etichette tra bianchi e rossi accompagnate da una degustazione di olive verdi e olive nere bio di produzione propria, caciocavallo ragusano DOP, IGP pecorino siciliano, marmellate bio, salame dei Nebrodi con pistacchio, pane “cunzatu” con olio extra vergine di oliva bio di produzione propria, bruschette con IGP ciliegino di Pachino fresco, pasta con prodotti freschi di stagione o cous cous “alla siciliana”, dolce di stagione. La durata di quest’ultima è di circa 2h 30’.
Con una semplice prenotazione, consigliabile da fare sempre qualche giorno prima, è possibile dedicarsi a qualche ora di relax in un territorio affascinante.
Per avere ulteriori informazioni e scoprire altri dettagli e proposte di questa bella realtà siciliana rimandiamo al sito web della cantina www.cantinamarilina.com