NEWS
“Taormina è stata protagonista giorno dopo giorno di una grande e gioiosa festa della cultura”
Così Antonella Ferrara, direttore del Taormina Book Festival, al termine dei lavori, dopo caldi giorni frenetici, ricchissimi di eventi. Un grande successo anche quest’anno per il festival letterario promosso dall’Assessorato al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo della Regione Sicilia, con numeri record di presenze, il doppio della scorsa edizione.
Tema centrale dell’edizione 2017 è stato l’attualissimo“Padri & Figli”, la trasmissione di saperi e d’identità tra diverse generazioni, il loro dialogo e confronto, tra tavole rotonde, dibattiti, presentazioni, momenti di spettacolo e di riflessione, reading, mostre, musica, cinema, teatro, giornalismo, arti visive ed enogastronomia. Alla cerimonia di apertura del festival, avvenuta sabato 24 giugno, sul magico palco del Teatro Antico di Taormina sono state presentipersonalità di rilievo nazionale e internazionale del calibro di Abraham Yehoshua, Nicola Gratteri, Luigi Lo Cascio, Christian De Sica e la cantante Noa.
Un mix come al solito vincente in uno scenario unico al mondo per la sua bellezza e la sua storia. Tra gli ospiti che hanno partecipato al festival vi sono anche Heinz Beck, Marisa Bruni Tedeschi, Luciano Canfora, Fabio Carapezza Guttuso, Matteo Collura, Cristina Comencini, Carlo Cracco, Alan Friedman, Nicola Gratteri, Gioacchino Lanza Tomasi, Luciana Littizzetto, Michela Marzano, Stefano Mauri, Piero Pelù, Claudio Pirandello, Abraham Yehoshua e diversi altri. Non poteva mancare, naturalmente, un omaggio a Luigi Pirandello nel centocinquantenario della sua nascita: è stata organizzata una splendida tavola rotonda intitolata “I vecchi e i giovani”, in cui si è andati alla ricerca della vita e dell’universo letterario del Genio quale è e rimarrà sempre il letterato siciliano, alla presenza di autorevoli studiosi. Questo il Taobuk 2017. Per quanto riguarda la prossima edizione, appuntamento dal 23 al 27 giugno 2018.
Alessandra Leone