Un videomessaggio in cui il tenore, Andrea Bocelli, si rivolge direttamente ai propri ammiratori invitandoli a partecipare al suo concerto, che si svolgerà a Noto (SR) il prossimo 24 ottobre 2020: così il maestro ha ricordato l’evento di cui sarà protagonista tra pochi giorni, insieme all’orchestra e al coro del Teatro “Massimo Bellini” di Catania, con la regia di Alberto Bartalini.
Si tratterà di un’iniziativa intesa alla promozione dei siti Unesco siciliani, che sarà realizzata grazie alla Regione Siciliana e al Comune di Noto, con il sostegno dell’Assemblea Regionale Siciliana, del ministero dei Beni Culturali, della Diocesi di Noto, della Camera di Commercio del Sud-Est e di Unicredit.
«Sono felice di tornare in Sicilia dopo tanto tempo e di cantare in uno dei luoghi più belli e suggestivi, cioè la Cattedrale di Noto. Eseguirò questo concerto sulla splendida gradinata e sarà una serata all’insegna dell’arte, in cui verranno celebrati i siti dell’UNESCO, che sono patrimonio dell’umanità. Spero di incontrarvi tutti» ha dichiarato il noto cantante lirico, che sarà di fatto il testimonial dei sette siti Unesco presenti nell’Isola: la Valle dei Templi di Agrigento; Siracusa e le necropoli rupestri di Pantalica; la Villa romana del Casale di Piazza Armerina; le Isole Eolie; l’Etna; la Palermo arabo-normanna con le cattedrali di Cefalù e Monreale.
Contestualemente, nell’ambito del progetto “Noto Città d’Arte” ‒ che ha reso la città “Capitale del Barocco” palcoscenico di importanti mostre ‒ saranno esposte, fino a febbraio 2021, cinque opere monumentali dello scultore Igor Mitoraj, grazie alla collaborazione dell’Atelier Mitoraj di Pietrasanta.
© riproduzione riservata