Dal 3 luglio al 29 agosto, ogni venerdì e sabato dalle 19.00 fino alla mezzanotte, si potranno visitare musei, orti universitari, carceri seicentesche, teatri, oratori serpottiani, torri e chiese arabo normanne. Stiamo parlando di RestART Palermo - Le Notti della Bellezza, il progetto pensato per la stagione estiva 2020 nel capoluogo siciliano. Per garantire una totoale sicurezza del pubblico, gli ingressi saranno contingentati ed è obbligatoria la prenotazione online.
Dopo il lungo periodo di quarantena causato dal COVID-19, la città di Palermo riparte dalla cultura. Nasce RestART, festival di ultima generazione, che mette in rete e apre in notturna il patrimonio monumentale della città, che mette Palermo alla prova con un nuovo format. RestART è stato presentato lo scorso 27 giugno, dal sindaco Leoluca Orlando, l’assessore regionale ai Beni culturali Alberto Samonà, il Rettore Fabrizio Micari, l’assessore comunale alle CulturE Adham Darawsha, padre Giuseppe Bucaro, direttore dei Beni culturali della Diocesi, Patrizia Di Dio, presidente di Confcommercio Palermo e presidente nazionale del gruppo Terziario Donna di Confcommercio, Bernardo Tortorici di Raffadali che cura l’intera manifestazione organizzata dall’associazione Amici dei Musei siciliani e da Digitrend, in collaborazione con il Comune di Palermo.
Per poter accedere ai siti è necessaria la prenotazione online e il pagamento di un biglietto al costo di € 3,00 per ciascuna visita.
Ecco qui di seguito l'elenco dei monumenti che aderiscono alla manifestazione:
Chiesa di Santa Caterina
Cupola di Santa Caterina
Chiesa dello Spasimo (dal 10 luglio)
Palazzo Abatellis
Palazzo Mirto (dal 10 luglio)
Museo Archeologico Salinas
RISO – Museo di arte contemporanea
Palazzo Branciforte
Villa Zito
Teatro Massimo (dal 10 luglio)
Orto Botanico
Oratorio dei Bianchi
Chiesa della Catena
Chiesa del SS. Salvatore
Cupola del SS. Salvatore
Chiesa di S. Matteo
Torre di S. Antonio
Chiesa di Casa Professa (aperta il 3, l’11, il 17 e il 25 luglio; ad agosto, l’8, il 21 e il 29)
Archivio Comunale
Chiesa della Gancia (aperta il 18 e 31 luglio e 22 agosto)
Chiesa di S. Giovanni degli Eremiti
Oratorio di S. Lorenzo
Oratorio di S. Mercurio
Oratorio di S. Cita
Oratorio del SS. Rosario in San Domenico.
Inoltre sono previsti una serie di eventi collaterali, anche in siti diversi. Per maggiori informazioni e per le prenotazioni visitate il sito www.restartpalermo.it .
©riproduzione riservata