NEWS
Palermo - Arrivano online su Google Arts & Culture oltre 190 opere e 4 percorsi di mostra della GAM - Galleria d’Arte Moderna Empedocle Restivo.
La visione delle opere sarà resa disponibile presso il sito artsandculture.google.com.
L’arte e le sue manifestazioni fanno parte del vissuto umano e, spesso e volentieri, nascondono e custodiscono testimonianze del periodo storico in cui vengono alla luce. Per questo motivo, la Direzione del Museo GAM, in collaborazione con Civita Sicilia, ha indicato e permesso la digitalizzazione di 192 opere risalenti al periodo storico-artistico che va dalla fine dell’800 al ‘900 italiano. Per intenderci: dal realismo romantico della Veduta di Palermo (Francesco Lojacono, 1875), al neorealismo dell’Autoritratto (Renato Guttuso, 1936), fino alla sorridente Femme aux gants (Giovanni Boldini, 1901).
Sono 4 i percorsi di mostra fruibili dal pubblico del web: “La nascita della Galleria d’Arte Moderna”, “La Sicilia e il paesaggio mediterraneo, “Opere dalle Biennali di Venezia” e “Il Novecento italiano”.
Google Arts & Culture è una piattaforma digitale che offre agli utenti, la visione di opere d’arte, musei e manufatti, in modo totalmente gratuito. Si può accedervi da qualsiasi dispositivo mobile e in qualsiasi momento, immergendosi così nelle bellezze del passato, racchiuse all’interno di un quadro, sondando la volontà dell’autore e la sua testimonianza.
Viana Nobile
©riproduzione riservata