NEWS
CATANIA - Nasce in Sicilia la rappresentanza dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale per la Sicilia, che da oggi rappresenterà n ponte culturale e imprenditoriale tra la Sicilia e la Grecia: l’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale – Sicilia. L’I.E.D.C. è una fondazione scientifica civile, non governativa, con sede centrale in Grecia (Atene), che include anche altre sedi nel mondo, come in Svezia, in Inghilterra, in Francia, in Belgio, in Tunisia e una già presenta in Italia, nello specifico ad Ancona. Si tratta del primo operatore in Grecia ed il secondo in Europa per quanto riguarda la ricerca, lo studio e la diffusione della Diplomazia Culturale. Scopo principale dell’Istituto è approfondire la cooperazione tra i popoli attraverso interscambi di carattere culturale e sociale.
Nei giorni scorsi ad Atene, alla presenza del fondatore dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale Petros D. Kapsaskis, Stella Kalisperatou, artista e performer di origini greche che da tempo vive a Catania, è stata nominata rappresentante della sede dell’Istituto in Sicilia. Sarà infatti lei a rivestire il ruolo di presidente dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale – Sicilia. La Kalisperatou opera già da diversi anni con il mondo dei media, della comunicazione e della cultura ed è membro della commissione di esami della “Ellinomatheia”, certificazione internazionale, rilasciata dal Ministero Ellenico della Pubblica Istruzione, che attesta ufficialmente la conoscenza e la competenza della lingua greca moderna.
Sotto la sua direzione, l’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale – Sicilia, oltre al sostegno del patrimonio culturale, avrà lo scopo di comunicare e promuovere la cultura ellenica attraverso il dialogo e la collaborazione, contribuendo all’incremento delle relazioni e dei rapporti tra Italia e Grecia, instaurando relazioni di vicinanza di intenti e di fiducia reciproca. Una cooperazione preziosa, per due culture, come quella Greca e Siciliana, portatrici di messaggi positivi, umanistici ed universali di cooperazione e connessioni mediterranee e on solo. Per fare questo l’Istituto si avvarrà di interscambi di carattere culturale ed imprenditoriale tra la Sicilia e la Grecia, mediante eventi culturali, seminari e tavole rotonde, per non parlare poi dei progetti di sviluppo che possano coinvolgere i diversi livelli della società.
Lo scopo di tali attività è quello di far conoscere il mondo della diplomazia culturale, il cui scopo non è attirare l’ammirazione delle singole attività culturali nazionali, ma creare dei veri e propri canali di comunicazione tra i diversi Paesi, attraverso la creazione di partnership basate sulla comprensione e l’accettazione delle diversità. Mission, questa, quanto mai importante, specialmente nel nostro momento storico, politico e sociale attuale, dove incomprensioni ed ignoranza possono generare atteggiamenti di chiusura, non solo politica ed economica, che ci condurrebbe nella direzione opposta rispetto a quella intrapresa dalle politiche economiche e sociali percorse sino ad oggi.
Francesca Brancato
©riproduzione riservata