Il santuario rupestre dedicato alla dea Cibele, sito a Palazzolo Acreide (SR), è stato candidato dal comitato MIB – Mediblei Per Cibele a “I Luoghi del Cuore 2020”, la campagna nazionale a favore dei siti italiani da non dimenticare. Promossa dal FAI, in collaborazione con Banca Intesa Sanpaolo, l’iniziativa rappresenta il più importante progetto di sensibilizzazione sull’importanza del nostro patrimonio e consente ai cittadini di segnalare alla fondazione, attraverso un censimento biennale, i luoghi che meritano di essere tutelati e valorizzati.
È questo il caso del santuario dedicato alla dea Cibele, noto anche con con il nome di "Santoni", un sito archeologico unico al mondo che versa però in condizioni di deterioramento. I danni subiti nel tempo ne ostacolano infatti la lettura dei dodici bassorilievi, che lo rendono una vera e propria sintesi delle iconografie e delle dottrine teologiche connesse al culto della dea Cibele.
«Supportiamo la candidatura dei Santoni ai luoghi del Cuore FAI ‒ ha affermato il comitato MIB ‒ perché crediamo che la valorizzazione di questo luogo possa concorrere a meglio far conoscere il territorio di Palazzolo Acreide e a farlo diventare, vista la sua unicità, un importante volano economico e culturale per la popolazione residente. Al lavoro di tutela e valorizzazione della Sovrintendenza e del Parco Archeologico, crediamo vadano affiancate politiche di valorizzazione comunitaria, per rafforzare l’impegno delle istituzioni e lavorare di concerto. Questo luogo custodisce un’importante chiave di lettura per la storia del territorio; perderlo equivarrebbe a privare la comunità di una grande fetta del suo passato e, al contempo, del suo futuro».
L’iniziativa si deve a MIB-Mediblei, la prima cooperativa di comunità nata nella provincia di Siracusa, che ha dato vita al comitato informale MIB-Mediblei per Cibele, chiamando a supporto della campagna per il sito archeologico le cittadine e i cittadini della comunità.
Oltre ai suoi quattro soci fondatori ‒ Sara Curcio Raiti, Raffaele Gallo, Emanuele Savasta e Carlo Valvo – il comitato è composto da: Andrea Alì, chef e oste/custode del patrimonio enogastronomico locale patron del Ristorante “Andrea”; Bruna Bennardo, storica dell’arte; Giovanna Caligiore, studentessa, laureata all’Accademia di Belle Arti con una tesi sui Santoni; Gloria e Leandra Emmolo di MadebyEmm, stiliste che valorizzano il territorio attraverso la loro sartoria; il professore Luigi Lombardo, etnoantropologo e memoria storica del nostro patrimonio materiale e immateriale; Elena Pizzo, archeologa; Federica Puglisi, giornalista e direttrice di ITPalazzoloAcreide.it; Massimo Scirpo, orafo, artista/artigiano e proprietario di Le Griffe Orafi in Akrai; la professoressa Ornella Valvo, docente di latino e greco al Liceo Classico di Palazzolo Acreide.
"I Santoni" di Palazzolo Acreide possono essere votati a “I Luoghi del Cuore FAI”:
- firmando la petizione nei punti raccolta voti, attivi sul Comune di Palazzolo Acreide e segnalati sui profili social del MIB- Mediblei.
© riproduzione riservata