Il videoclip originale della canzone “Scorre e tutto scorreâ€, progetto realizzato da allievi e docenti del Liceo Musicale Napoleone Colajanni di Enna, per la regia di Giuseppe Tumino, vince il premio “Presenza e Cultura†alla 37° edizione del concorso internazionale di multimedialità Videocinema & Scuola, promosso dal Centro iniziative culturali Pordenone con l’associazione Presenza e Cultura, patrocinato da Ms. Marija PejÄinović Burić, (segretario generale del Consiglio d’Europa).
L’elaborato, prodotto dall’Istituto sotto la guida della dirigente scolastica Maria Silvia Messina, è stato premiato per la sua forza e l’espressività simbolica legata al tempo che stiamo vivendo, così come ha dichiarato Luciano Padovese, fondatore e presidente di Presenza e Cultura.
La premiazione, che prevede anche un riconoscimento in denaro, si è svolta domenica 11 aprile in diretta streaming sui canali social del centroculturapordenone.it.
Il videoclip di "Scorre e tutto scorre", realizzato nei mesi dell’isolamento del 2020 da un gruppo di 80 studenti guidati dai docenti, ha attirato il patrocinio della Fondazione Movimento Bambino della psicoterapeuta Maria Rita Parsi, dell’assessorato dell’Istruzione della Regione Sicilia con a capo Roberto Lagalla, della Fnomceo (Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri) presieduta da Filippo Anelli, del comitato regionale Sicilia dell’Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) presieduto da Lorenzo Colaleo, dell’università Kore di Enna presieduta da Cataldo Salerno e del Comune di Enna guidato dal sindaco Maurizio Dipietro, riscuotendo dunque grande successo. Ma per gli studenti coinvolti nella realizzazione del progetto non si tratta solo di un’esperienza artistica: obbligati a studiare e suonare a distanza dallo scorso marzo, gli allievi del liceo musicale non sono più tornati a fare musica e a vivere la scuola di presenza.
Â
suonando a distanza, conl'utilizzo dei cellulari per seguire le indicazioni del regista Tumino, gli studenti che hanno partecipato al progetto si sono fatti forza l'un l'altro, nella speranza di tornare presto a fare musica insieme. La Musica, con il suo effetto benefico, ha riconnesso di nuovo tutti gli studenti, in un modo unico e terapeutico. Il testo del brano è della docente Giovanna Fussone, che ha preso l'idea osservando gli sguardi smarriti degli alunni nelle interazioni DAD alle quali tutti si sono dovuti adeguare. La dirigente scolastica Messina ha manifestato il senso di orgoglio per l’intero istituto: «I nostri riflettori sono sempre accesi sugli studenti, sia con la didattica in presenza che con le attività a distanza – sottolinea – questi prestigiosi traguardi in un tempo storico così difficile danno nuovo slancio alla nostra missione».
Â
Â
©riproduzione riservataÂ