NEWS
Palermo – Il 9 Settembre, Palermo festeggia il Liberty, stile giunto in città tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, che vide la costruzione di Teatri, Ville, Palazzi borghesi ispirati ad una nuova concezione artistica che liberava la creatività.
Dalle 9:00 prende infatti avvio il tour “I Florio. La stagione Liberty a Palermo”, ideato e organizzato da Tacus Arte Integrazione Cultura.
Al seguito di Valentina Molozzu, guida turistica autorizzata e storica dell’arte, ci si inoltrerà in un percorso che riscopre l’Art Nouveau palermitana, attraverso le architetture e la storia di una delle dinastie più celebri.
Si inizia dal Villino Florio all’Olivuzza (viale Regina Margherita, 38), per procedere poi verso villino Favaloro, accompagnati da spiegazioni in chiave artistica e letteraria. Quest’ultima sarà curata da Flavia Corso, che svelerà la storia della famiglia Florio, ricca di aneddoti e curiosità.
È previsto un contributo di partecipazione pari a 6,00 euro (soci Tacus) e 8,00 euro (non tesserati), entrambi comprensivi della guida.
© Riproduzione riservata