imageimage.jpegimage.jpeg
mock up contemporanea notabilis
notabilistestata1

facebook
youtube
instagram
notabilistestata1

MENU

INFO & CONTATTI

MENU

INFO & CONTATTI

NEWS

NEWS

NOTA CRITICA

NOTA CRITICA

EVENTI

EVENTI

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

 

A PROPOSITO DI  CULTURA...

“MISERICORDIA”: LA COMPASSIONE DIVENTA VERBO E CARNE“ANASTASIA E LA CORTE DEI ROMANOV”: LA GUERRA, LA MORTE, L’AMORE DATOLE IN SORTECATANIA: convegno “Intelligenza artificiale e Medicina. Prospettive, rischi e opportunità”“ALLA RESA DEI CONTI”: ELVIRA SIRINGO RACCONTA CHI NON SI ARRESE ALLA GUERRAIl Museo della Sicilianità di Palermo apre uno stage formativo alle scuole“SEPARATI IN CASA…MA NON TROPPO”:LE INTERFERENZE DEI SOCIAL SUL MATRIMONIODopo appena un anno dalla nomina, la Sovrintendente dell'INDA Valeria Told rassegna le dimissioniVino Connect Sicilia: dai banchi alle vigneTeatro in Sicilia. Prosegue l’attività di Rete Latitudini con due spettacoli prodotti da Nave Argo“FINO ALL’ULTIMO RAGGIO DI LUNA”: LA SPERANZA È UNA FIAMMELLA, MA LA VITA È SEMPRE BELLA

“Scent of Zagara”: dall’Etna alla Conca d’oro il travel video del Distretto Agrumi per il rilancio tur

2021-04-14 15:46

Redazione

News, Lo sfizio, notabilis, Turismo Sicilia, agrumi di sicilia, scent of zagara, zagara, video teaser, evento sicilia,

“Scent of Zagara”: dall’Etna alla Conca d’oro il travel video del Distretto Agrumi per il rilancio turistico della Sicilia

Un progetto visivo che ci accompagnerà alla scoperta della Sicilia attraverso il profumo di Zagara

07-videosozlimonedelletna-1618397092.jpg

Viaggia al ritmo di un funky siculo, insegue la scia dell'inebriante odore del fiore di zagara, lungo un itinerario fra gli agrumeti Dop e Igp di cinque province siciliane, esplorandone passo passo l’incredibile varietà di paesaggi, monumenti, piazze, mercati, tradizioni e volti: l’anziano che indica la rotta (citazione del celebre scatto di Robert Capa) e la fanciulla che invita al viaggio sussurrando il suo nome "Zagara" parola dalle sonorità e fascinazioni arabe (da zahra, fiore). 

Comincia così “Scent of Zagara” (letteralmente: "profumo di zagara"), il nuovo travel video del Distretto Agrumi di Sicilia con le musiche originali di Jacaranda, giovane band catanese, che per l'occasione ha scritto un brano inedito.

Dall’Etna alla Conca d’oro, il video è un omaggio alla natura generosa, alla storia e al patrimonio culturale dell’isola del sole ma non solo. In vista dell’auspicata ripresa del turismo, il video è un invito a programmare il prossimo viaggio in Sicilia in qualunque stagione, scegliendo tra Le Vie della Zagara, sette itinerari nei territori di vocazione delle sue eccellenze agrumicole, elaborati con l’associazione Gusto di Campagna: le IGP Arancia Rossa di Sicilia, Limone Interdonato di Messina, Limone di Siracusa e Limone dell’Etna; la DOP Arancia di Ribera e infine il presidio Slow Food del Mandarino di Ciaculli e la via del biologico, metodo di coltura che accomuna tutti gli agrumi col “bollino di qualità”.

02-videosozlaragazzazagarainunagrumeto-1618397659.jpg

Prodotto dal Distretto Agrumi di Sicilia, il travel video è uno spin-off di Social Farming, progetto di inclusione sociale dedicato a soggetti deboli sul mercato del lavoro, realizzato in collaborazione con la scuola di alta formazione Arces e il contributo non condizionato di The Coca-Cola Foundation.

Federica Argentati, presidente Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia, afferma: «Questo video, che ho voluto con determinazione, è un dono alla filiera agrumicola ed in particolare a chi ha già imparato a coniugare i verbi dell’agricoltura con quelli del turismo: i più potenti attrattori economici dell’isola attraverso cui, a nostro avviso e non solo, passa la ripresa e il futuro post covid della Sicilia. A queste imprese agrumicole multifunzionali, spesso rinvigorite dalla presenza di giovani che alla produzione affiancano attività di fattoria didattica e accoglienza nell’ottica del turismo lento e attento al viaggiatore, dedichiamo questo efficace strumento di promozione. “Scent of Zagara” è a disposizione anche delle istituzioni e di quanti lavorano per far conoscere, attraverso i sette itinerari degli agrumi siciliani DOP e IGP e BIO, l’immensa offerta di esperienze che, tra natura, cultura e buon cibo, svela un viaggio nella nostra terra».

I COMUNI E I BORGHI DEL TRAVEL VIDEO

Messina, Itala, Taormina, Acireale, Torre Archirafi (Riposto), Acitrezza, Catania, Grammichele, Caltagirone, Marzamemi, Noto, Siracusa, Realmonte, Agrigento, Ribera, Palermo, Ciaculli (Palermo), Bagheria e Belpasso.

 

IL PROGETTO “LE VIE DELLA ZAGARA”

Nella cornice del Turismo Relazionale Integrato sono stati creati sette itinerari di viaggio nelle aree di produzione degli agrumi DOP, IGP e bio coinvolgendo quelle imprese socie che, accanto all’attività pura di produttori, affiancano quella di accoglienza (agriturismo) e fattoria didattica. Il progetto, dalla forte valenza di promozione turistica oltre che di valorizzazione dei prodotti di eccellenza, è stato presentato a Expo Milano 2015. Partner del progetto l’associazione Gusto di Campagna e i vari consorzi di tutela DOP e IGP. 

 

IL PROGETTO SOCIAL FARMING 

Con l’obiettivo di formare soggetti svantaggiati da avvicinare al mondo dell’agricoltura ma anche alle imprese agricole multifunzionali (accoglienza turistica, trasformazione agrumi, manutenzione agrumeti) nell’arco di tre edizioni sono state erogate oltre 240 ore di formazione articolate in seminari e corsi di formazione teorico/pratica. Creata la piattaforma “AGRORÀ- la piazza dei lavoratori agricoli” per facilitare l’incontro tra domanda e offerta. Fra gli sviluppi delle varie edizioni, la call per progetti innovativi e, più di recente, un corso sulla tecnologia Blockchain il cui alto gradimento fra i partecipanti ha spinto il Distretto a sviluppare un progetto dedicato di innovazione.

PARTNER: Alta Scuola di Formazione Arces, The Coca-Cola Foundation 

SITO www.socialfarming.distrettoagrumidisicilia.it

PIATTAFORMA: https://agrora.distrettoagrumidisicilia.it/

 

VIDEO

Il video “Scent of zagara” nasce da un’idea di Federica Argentati (Presidente del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia). La regia è di Filippo Arlotta, sceneggiatura Gianluca Reale, riprese Giovanni Ferrara, Gaetano La Fico e Filippo Arlotta, montaggio e color Gaetano La Fico, direttore di produzione Vera Leotta.

 

 

 

©riproduzione riservata 

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 


facebook
youtube
instagram

facebook
youtube
instagram
image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Notabilis