Ognuno accanto alla sua notte, pubblicato dalle Edizioni e/o anno 2021, é il nuovo romanzo di Lia Levi. La storia si svolge su due piani temporali: il 2019 e il 1939. L’autrice narra, attraverso i racconti di Doriana, di Gisella e di Saul, la Roma del 1939, quando da un anno sono in vigore le Leggi Razziali.
Siamo nel 2019 alla fermata di un autobus, che Doriana perderà . La donna si sente sciocca, vinta e arrabbiata, per aver perso l’autobus. Ha addirittura la sensazione, che il conducente non l’abbia aspettata di proposito, ma proprio a quella fermata d’autobus, il destino le ha riservato un incontro. Una persona che certo non si aspettava di rivedere dopo trent’anni: Gisella, sua amica di gioventù.
Da quel giorno le due amiche cominciano a frequentarsi di nuovo e si iscrivono insieme a un corso di Inglese. Lì conoscono Saul, un uomo gentile e dall’aspetto mite. I tre stringono amicizia. Un giorno, mentre Doriana, Gisella e Saul camminano insieme, si alza un forte vento. I tre cercano un riparo. La casa più vicina in cui trovare rifugio è quella di Guido, ex marito di Doriana, di cui lei conserva ancora le chiavi. Alla villa i tre trovano Fiammetta, che per Guido cataloga quadri. Fiammetta, piccola ed evanescente com’è, sembra uscita dal mondo delle fiabe. Dopo pranzo i tre si siedono attorno al camino insieme a Fiammetta.
Probabilmente spinti dall’atmosfera di intimità che si viene a creare, ognuno di loro sente il bisogno di raccontarsi e di raccontare.
La narrazione riporta le lancette dell’orologio al 1939. È trascorso un anno da quando sono entrate in vigore “Le Leggi Razzialiâ€. Gli ebrei vivono nell’ansia del domani. Nonostante tutto l’amore continua ad ardere, soprattutto tra i giovani. Anche gli amori impossibili continuano a nascere e a prosperare. Pure quello tra una ragazza ebrea e il figlio di un gerarca fascista. Â
Nel romanzo ci sono degli elementi fiabeschi, che rendono ancora più accattivante il racconto come la casa nella tempesta, che poi diventa rifugio, la piccola donna che sbuca dal buio, i racconti attorno al caminetto acceso. Tutti elementi, che indubbiamente affabulano il lettore. Di Ognuno accanto alla sua notte subisci inevitabilmente la fascinazione. È un romanzo in cui, man mano che ti addentri nella lettura, scopri un mondo in cui germogliano sentimenti forti e contrastanti, ma tra questi sono l’amore e la voglia di non arrendersi mai a prendere il sopravvento.
Ancora una volta Lia Levi si dimostra custode attenta di un passato che racconta senza enfasi, ma con la cura e la lucidità di chi vuole preservarne la memoria. Â
Â
Â
©riproduzione riservataÂ