NEWS
Palermo – Torna la 4^ edizione di Festamabiente Mediterraneo. Dal 14 al 17 Settembre a Palermo, si svolgeranno le attività organizzate da Legambiente come momenti di riflessione su temi legati al Mare nostrum.
Ci sarà spazio per laboratori didattici, presentazioni di libri, momenti di dibattito e confronto sui temi delle migrazioni, della salvaguardia del mare (giovedì 14 alle 20.00 si inizia con “Quanti rifiuti ci sono in mare? Numeri e proposte per combattere il marine litter nel Mar Mediterraneo”, ad intervenire saranno: Stefano Ciafani, Dario Cartabellotta, Francesco Ferrante, Franco Andaloro, Martina Gregorietti, Patrizia Maiorca, Stefano Donati), dei cambiamenti climatici (l’appuntamento è per venerdì 15 alle 20.30 “Il clima è cambiato. Un piano italiano per l’adattamento nel Mediterraneo: energie, acqua, agricoltura” con Edoardo Zanchini, Antonio Navarra, Gianni Silvestrini, Giovanni Simoni, Andrea Ferrante). Ma non solo. In programma ci saranno anche proiezioni, concerti e spettacoli.
Tra i libri che verranno presentati, da segnalare “Storie di sangue, amici e fantasmi. Ricordi di mafia”, del Presidente del Senato Pietro Grasso, edito da Feltrinelli. Il libro ripercorre i venticinque anni dopo le stragi di Capaci e via D’Amelio, le campagne rifugio del latitanti e le scene del crimine in cui ha dovuto scorgere il cadavere di uomini dello Stato trucidati dalla mafia. La presentazione sarà domenica 17 alle 18.00 con Elvira Terranova (Adn Kronos) che intervisterà l’autore. A seguire interverranno anche Rossella Muroni, presidente nazionale di Legambiente, e Renato Cortese, questore di Palermo. Con la partecipazione dell’attore Vincenzo Ferrera.
Per visionare l’intero programma rimandiamo al sito www.festambientemediterraneo.it
©riproduzione riservata