Il gruppo musicale siciliano Pink’s One, celebre tribute band dei Pink Floyd, si è esibito in una performance live del brano “Marooned” tratto dall’album “The Division Bell” (1994) della celebre band inglese e l'ha fatto in una location d'eccezione: Piazza Duomo a Siracusa, illuminata dalle prime luci del mattino.
L'idea, nata da un progetto del bassista della tribute band Daniele Sorce, insieme ad Alessandro Di Mauro, continua il progetto di valorizzazione e promozione della Sicilia e del territorio siracusano avviato qualche anno fa.
Nel video, diffuso sui canali social e YouTube della band, le note di uno dei brani più celebri ed apprezzati dei Pink Floyd fanno da accompagnamento alla città di Siracusa che si risveglia.
LA STORIA
La tribute band siciliana nasce nel 2010 a Siracusa e ripropone i brani più significativi del vastissimo repertorio di una delle band che hanno fatto la storia della Musica: i Pink Floyd appunto. Così, col tempo, i Pink’s One sono diventati la tribute band dei Pink Floyd più rilevante in Sicilia, nonché tra le più seguite e apprezzate nel panorama italiano ed internazionale. In passato, infatti, la band si è anche avvalsa della collaborazione straordinaria di Machan Taylor, corista dei Pink Floyd durante il tour mondiale di A Momentary Lapse Of Reason (1987-1988), esibendosi sui palchi di numerose piazze e arene siciliane e registrando numerosi SOLD OUT. Nel Novembre 2016, poi, in occasione del 45° anniversario del celebre Live at Pompeii, la band ha registrato l'esecuzione live della suite "Echoes" nella suggestiva cornice del Teatro Greco di Siracusa, producendo un film cortometraggio.
Le immagini del video, registrato nei giorni scorsi a Siracusa, procedono dall’area archeologica al Castello Maniace, diventando così una metafora della vita che procede, dell'umanità che si risveglia e continua a lottare, nonostante questi nostri tempi avversi. Un tributo ai Pink floyd, ma anche un messaggio di speranza per i siracusani e tutti i lavoratori della categoria dell'intrattenimento, vessati dalle stringenti misure sanitarie vigenti, ma pronti per l'imminente riapertura.
Foto di Alessandro Finocchiaro
©riproduzione riservata