NEWS
SIRACUSA - A partire da ieri, 27 Marzo, fino al 30 ottobre 2019, nell’Isola di Ortigia dimoreranno alcune delle opere appartenenti alla grande scultura internazionale: da Rodin a Koons, da Giacometti a Chia.
Parliamo di “CICLOPICA”, esposta all’interno delle sale dell’Ex Convento S. Francesco di Siracusa. Una Mostra inedita curata da Vincenzo Sanfo e organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Siracusa in collaborazione con Sicilia Musei e Diffusione Italia International Group. L’esposizione rappresenta una grande panoramica di capolavori della scultura a cavallo tra due secoli, con opere che vanno dalla fine dell’800 ai nostri giorni.
Il percorso espositivo inizia con un’anticipazione sulle direzioni della scultura universale, con tre esempi che racchiudono le linee generali del percorso che la scultura ha avuto nel corso del tempo, attraverso una testa di Buddha in pietra proveniente dalla Cina, una scultura ellenistica e un gruppo di antiche sculture africane utilizzate come maschere rituali. La mostra ha tra le sue peculiarità anche quella di rappresentare la varietà estrema dei materiali. Oltre ai più tradizionali marmo e bronzo, infatti, vi troveremo materiali inconsueti come la carta, la terracotta, il poliuretano, la plastica, la vetroresina, che indicano come il mondo artistico prenda ispirazione davvero da tutto ciò che ci circonda.
A questi aspetti, si aggiunge l’elenco dei maestri presenti in mostra, che è lunghissimo e comprende artisti del calibro di Auguste Rodin, presente con un bozzetto dei Borghesi di Calais, sino a due straordinari capolavori di Alberto Giacometti, lo scultore che si è aggiudicato la più alta cifra battuta ad un’asta per una scultura, passando poi per Marino Marini, Jeff Koons, Mimmo Paladino, Arman, Pablo Picasso, Salvador Dalì, Fontana, Asger Jorn, Mainolfi, Henry Moore e molti altri.
Con più di cento opere esposte, Ciclopica è una delle più importanti e ricche mostre di sculture mai organizzate in Sicilia .
Tra le sculture in mostra si potranno ammirare quelle di Sebastian, il più grande scultore messicano vivente, erede della monumentalità di Diego Rivera, che con le sue sculture ambientali ha lasciato un segno all’interno dell’arte contemporanea. Dal grande al piccolo, con le teste dei Guerrieri di Xian, rivisitate dalla grande artista cinese Zhang Hongmei, ormai un must internazionale, contese come sono dai collezionisti di tutto il mondo, fino ad opere di artisti ingiustamente caduti nell’oblio, come il capolavoro di Mario Giansone, scultore poco noto al grande pubblico, ma che vantava tra i suoi affezionati collezionisti personalità come Gianni Agnelli, presente in mostra con “La Pietra dell’Amore”. In mostra sono presenti anche artisti italiani come: Franco Garelli, fra i protagonisti della scultura italiana degli anni sessanta affiancato, personalità come Arnaldo Pomodoro, Floriano Bodini, Giuseppe Maraniello, Giuliano Vangi, Ivan Theimer, il grande Igor Mitoraj, Piero Gilardi, Stefano Arienti, Rabarama, Pietro Cascella, Umberto Mastroianni. Sarà reso infine un omaggio al grande artista siracusano del ferro battuto Emilio Prazio attraverso l’esposizione di una sua opera storica.
La ricchezza delle opere e la vastità degli artisti coinvolti, fanno di “Ciclopica” l’evento artistico di punta dell’estate siracusana 2019.
INFORMAZIONI SULLA MOSTRA:
TITOLO: CICLOPICA. From Rodin to Giacometti. 100 sculture dei più grandi artisti internazionali in Ortigia
PERIODO: Dal 27 Marzo Al 30 Ottobre 2019
LUOGO: Ex Convento San Francesco d’Assisi, Via Tommaso Gargallo, 4-61, 96100 Siracusa SR
PRODOTTA DA: Sicilia Musei, in collaborazione con Diffusione Italia e Assicurazione Culturale Dietro Le Quinte
PATROCINATA DA: Comune di Siracusa, Assessorato alla Cultura
A CURA DI: Vincenzo Sanfo
BIGLIETTI:
ORARIO: Marzo, Aprile, Maggio, Giugno e Ottobre: da Lunedì a Domenica – dalle 10,00 Alle 20,00; Luglio, Agosto e Settembre: da Lunedì a Domenica dalle 10,00 alle 22,00 (ultimo biglietto alle 21,00).
Francesca Brancato
©riproduzione riservata