L’antico può essere ancora moderno? È valido per i nostri frenetici tempi e addirittura, udite udite, anche per il futuro? Può essere fonte di ispirazione in diversi ambiti, come quello teatrale, archeologico, performativo e antropologico? Il progetto “Comunicare l'antico. Conversazioni al Parco archeologico di Naxos” presenta una scelta variegata di proporre l’antico con un percorso affascinante, collegato in uno stretto fil rouge con la VII edizione di Naxoslegge, che si svolgerà a settembre e che ha come tema “Di fronte ai classici”, cui parteciperanno, tra gli altri, anche Nicola Gardini e Angelo Tonelli.
Tre gli incontri: martedì 1 agosto c’è già stato l’appuntamento con il regista Marco Baliani, reduce dall’enorme successo dei “Sette contro Tebe” per il 53° ciclo delle rappresentazioni classiche al teatro greco di Siracusa nei 2750 anni della fondazione della città aretusea, svolgendo un delicatissimo e arduo compito (non semplice vista l’arcaicità e la difficoltà della tragedia) e utilizzando escamotage tecnici che hanno reso l’opera movimentata e poetica, ottenendo ottime soluzioni insieme al magnifico traduttore dell’opera Giorgio Ieranò. Con Baliani erano intervenuti il presidente dell’ Associazione Amici dell'INDA Pucci Piccione, il direttore del Parco di Naxos Vera Greco, il direttore culturale del Distretto del Sud-Est Fabio Granata e Fulvia Toscano, direttore artistico di Naxoslegge.
Questa sera, invece, non mancate alla conversazione “Comunicare la polis” con Roberto Fai, già presidente del Collegio filosofico siciliano, Andrea Cerra, assessore alla cultura e all’identità etnea del Comune di Linguaglossa, Vera Greco e Fulvia Toscano. L’ultimo appuntamento con “Comunicare l’antico” si terrà sabato 26 con “Archeologia in giallo” e la scrittrice Barbara Bellomo. Perpresentare accanto alla Bellomo il suo “Il terzo relitto” (Salani editore) interverranno la scrittrice e giornalista Cristina Marra, Vera Greco e Fulvia Toscano. Gli incontri sono previsti alle 19 nel Museo archeologico di Giardini Naxos.
Alessandra Leone