NEWS
PALERMO - Django Girls Italia arriva in Sicilia e sabato 19 ottobre il Consorzio Arca di Palermo ospiterà un nuovo workshop. Django Girls è una community tecnologica che ha come obiettivo il women empowerment. In particolare questa realtà vuole incoraggiare le donne a sperimentare nell'ambito dello sviluppo web e lo fa attraverso dei workshop one-day-long gratuiti, durante i quali le partecipanti possono entrare in contatto con gli strumenti della professione. In quattro anni la community ha realizzato numerose iniziative, toccando Roma, Firenze, Torino, Milano, Napoli, Bari, Rimini, Trento, Trieste e Salerno e coinvolgendo centinaia di donne provenienti dai più svariati background. La prima tappa Django Girls Italia dell’autunno 2019 sarà in Sicilia, con il prossimo workshop proprio a Pelermo, precisamente il 19 Ottobre 2019 presso il Consorzio Arca, in via delle Scienze. L’appuntamento siciliano si fa forte anche della cooperazione tra community ed è infatti organizzato dall’associazione Fuzzy Brains, in collaborazione con Women Techmakers Palermo, la community palermitana di Women Techmakers, programma di Google dedicato alle donne e alla loro crescita nel mondo Tech!
Durante il workshop le partecipanti vengono introdotte alle nozioni di base sulla programmazione web e allo stesso tempo sperimentano come si realizza un blog. Non c’è una lezione frontale: tutto è organizzato in piccoli gruppi da 3 – 4 persone e chi prende parte al workshop inizia a scrivere codice da subito con l’aiuto del coach. Nel corso della giornata si entra in contatto con le tecnologie Django e Python e con altri strumenti utili per implementare un'applicazione web, come l'editor di codice, il repository Github, il servizio di hosting Heroku. Le partecipanti sono anche supportate da un tutorial, che illustra loro tutte le procedure da seguire, e da dai coach, con il compito di supportarle nei momenti di difficoltà. Django Girls si distingue dagli altri corsi perché non impone un ritmo, permettendo a tutte di apprendere secondo i propri tempi.
I laboratori sono rivolti a donne interessate alla tecnologia. Ad ogni evento partecipano donne diversissime tra loro per background ed età. Nell’esperienza italiana, le donne che aderiscono rientrano soprattutto nella fascia 20 - 55, ma ci sono state anche diverse occasioni in cui a programmare sono state adolescenti di 14 anni.
L'evento Django Girls Palermo fa parte del circuito internazionale Django Girls, iniziativa no profit nata nel 2014 a Berlino, e gestita dalla Fondazione Django Girls, che si pone l'obiettivo di coinvolgere le donne nel mondo dello sviluppo web. In poco tempo l'iniziativa ha attirato l'attenzione di molti appassionati di programmazione che hanno a loro volta costituito dei gruppi Django Girls locali. Ad oggi si contano più di 250 gruppi dislocati in 94 Stati diversi che hanno aderito all'organizzazione e che contribuiscono a diffondere il concetto di tecnologia accessibile senza distinzione di genere.
Per maggiori informazioni visitate il sito: https://djangogirls.org/palermo/
Francesca Brancato
©riproduzione riservata