imageimage.jpegimage.jpeg
mock up contemporanea notabilis
notabilistestata1

facebook
youtube
instagram
notabilistestata1

MENU

INFO & CONTATTI

MENU

INFO & CONTATTI

NEWS

NEWS

NOTA CRITICA

NOTA CRITICA

EVENTI

EVENTI

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

 

A PROPOSITO DI  CULTURA...

“MISERICORDIA”: LA COMPASSIONE DIVENTA VERBO E CARNE“ANASTASIA E LA CORTE DEI ROMANOV”: LA GUERRA, LA MORTE, L’AMORE DATOLE IN SORTECATANIA: convegno “Intelligenza artificiale e Medicina. Prospettive, rischi e opportunità”“ALLA RESA DEI CONTI”: ELVIRA SIRINGO RACCONTA CHI NON SI ARRESE ALLA GUERRAIl Museo della Sicilianità di Palermo apre uno stage formativo alle scuole“SEPARATI IN CASA…MA NON TROPPO”:LE INTERFERENZE DEI SOCIAL SUL MATRIMONIODopo appena un anno dalla nomina, la Sovrintendente dell'INDA Valeria Told rassegna le dimissioniVino Connect Sicilia: dai banchi alle vigneTeatro in Sicilia. Prosegue l’attività di Rete Latitudini con due spettacoli prodotti da Nave Argo“FINO ALL’ULTIMO RAGGIO DI LUNA”: LA SPERANZA È UNA FIAMMELLA, MA LA VITA È SEMPRE BELLA

La Grecia e la Sicilia: un dialogo indelebile nel corso dei secoli in mostra a Taormina

2019-12-10 12:36

Redazione

News,

NEWS Taormina (ME) - Dopo il successo della prima esposizione al Museo Diocesano di Monreale, la mos

NEWS

Taormina (ME) - Dopo il successo della prima esposizione al Museo Diocesano di Monreale, la mostra "ICONE. Tradizione/Contemporaneità", che ha riscosso numerosi consensi da parte di critica e pubblico, si sposta nella suggestiva cornice dell'Ex Chiesa di Sant'Agostino, nel cuore del centro storico di Taormina. Una mostra che coniuga l'antico con il contemporaneo. Questo il concept del progetto, organizzato dalla Comunità Ellenica “Trinacria” di Palermo con il Patrocinio dell'Eparchia di Piana degli Albanesi, dell'Arcidiocesi di Monreale e dell'Arcidiocesi di Messina, Lipari, Santa Lucia del Mela con la collaborazione del Parco Archeologico di Naxos-Taormina, dell’Università degli Studi di Palermo - Dipartimento Culture e Società e quella di Messina e delle Soprintendenze di Palermo e Messina, dell’Ambasciata di Grecia a Roma, del Consolato di Grecia a Catania. Fortemente voluto dal Presidente della Comunità Ellenica Haralabos Tsolakis e dall'Assessore alla Cultura Francesca Gullotta e da tutta l'Amministrazione Comunale di Taormina, il progetto si arricchisce così di un'ulteriore tappa, in un territorio ricco di testimonianze dell'arte greca e bizantina.

Nella Sala Giovanni di Giovanni, incorniciate dai numerosi libri che compongono uno dei Fondi antichi più importanti della Sicilia, troveranno posto alcune tra le più suggestive Icone della Sicilia Nord-Occidentale realizzate da iconografi greci che si trasferirono nell'Isola tra il XVII e il XVIII sec., i quali riuscirono a creare grandi capolavori, tutt'ora conservati nelle chiese di Piana degli Albanesi e Mezzojuso. Tra queste merita una menzione speciale la “Epì soi chaìrei” tavola raffigurante il Theotòkion, antico inno alla Madre di Dio, attribuito a San Giovanni Damasceno, e la Croce astile bifacciale proveniente da Mezzojuso, una croce processionale finemente decorata con i temi di “Staùrosis” (la crocifissione) e la “Anàstasis” (la resurrezione), senza dimenticare la splendida “Madonna Odighitria”, del maestro Joannikios da Cornero, proveniente dal Museo Diocesano di Monreale.

Alle icone storiche si affiancano 12 opere contemporanee di artisti siciliani e greci che si sono misurati con il tema sacro reinterpretandolo. Del Comitato scientifico della mostra fanno parte: Michele Bacci, Università di Fribourg; Lina Bellanca, Soprintendente BB.CC.AA. di Palermo; Maria Concetta Di Natale, Università degli Studi di Palermo, Direttore Museo Diocesano di Monreale; Enzo Fiammetta, Fondazione Orestiadi di Gibellina, Direttore Museo delle Trame Mediterranee; Antonio Iacobini, Università di Roma “La Sapienza”; Pierfrancesco Palazzotto, Università degli Studi di Palermo; Lisa Sciortino, Museo Diocesano di Monreale; Emma Vitale e Maurizio Vitella Università degli Studi di Palermo; Mario Zito, Direttore Accademia di Belle Arti di Palermo.

L’inaugurazione si svolgerà venerdì 13 dicembre 2019 alle ore 18.00. La mostra è curata da Francesco Piazza, che ne è l'ideatore insieme a Vassilis Karampatsas, coordinatore dell'intero progetto, e da Giovanni Travagliato che si è occupato della parte riguardante le icone storiche. La Grecia è rappresentata dagli artisti Manolis Anastasakos, Dimitris Ntokos, Nikos Moschos, Kostantinos Papamichalopoulos, Zoi Pappa, Christos Tsimaris, mentre gli artisti siciliani sono Giuseppe Bombaci, Sandro Bracchitta, Giorgio Distefano, Roberto Fontana, Antonino Gaeta e Ignazio Schifano.

SCHEDA DELL’EVENTO:TITOLO Icone. Tradizione/Contemporaneità. Le Icone post-bizantine della Sicilia nord-occidentale e la loro interpretazione contemporanea 

SEDE Ex Chiesa di Sant'Agostino - Sala Giovanni di Giovanni.Piazza IX Aprile - Taormina

ORARI Tutti i giorni dalle 10 alle 19

IDEAZIONE Francesco Piazza e Vassilis Karampatsas

ORGANIZZAZIONE Comunità Ellenica “Trinacria” Palermo

MOSTRA E CATALOGO A CURA DI Francesco Piazza (arte contemporanea) Giovanni Travagliato (icone storiche)

PROGETTO MUSEOGRAFICO Francesco Piazza

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Assessorato alla Cultura di Taormina

COORDINAMENTO TECNICO-AMMINISTRATIVO Vassilis Karampatsas

CON IL PATROCINIO DI Eparchia di Piana degli Albanesi, Diocesi di Monreale, Arcidiocesi di Messina, Lipari, Santa Lucia del Mela, Università degli Studi di Palermo – Dipartimento “Culture e Società”, Università degli Studi di Messina, Soprintendenze Beni Culturali ed ambientali di Palermo e Messina, Ambasciata di Grecia a Roma, Consolato di Grecia a Catania, Accademia di Belle Arti di Palermo, Federazione delle Comunità Confraternite Elleniche in Italia, Fondazione Orestiadi di Gibellina, Fondazione Ellenica di Cultura Italia, Istituto di Cultura italiano Atene

ASSICURAZIONI Siat

TRASPORTI Floridia Allestimenti Museali

©riproduzione riservata

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 


facebook
youtube
instagram

facebook
youtube
instagram
image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Notabilis