Rula Jebreal, attivista, giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva italo-israeliana di origine palestinese, sarà presto ospite dell’Università degli Studi di Catania per un intervento. A darne annuncio questa mattina la redazione di Live UNICT.
Mercoledì 9 giugno, a partire dalle ore 18:00, nell’auditorium “De Carlo” del Monastero dei Benedettini, il Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania ospiterà, in collaborazione con Taobuk, una conversazione con la giornalista, che partendo dal suo ultimo libro “Il cambiamento che meritiamo” (Milano, Longanesi, 2021) arriverà a toccare le corde di diversi temi attuali e di recente interesse.
L'intervento si districherà attraverso le testimonianze di donne che hanno vissuto drammi e difficoltà in ogni parte del mondo, dal Medio Oriente all’Europa e all’America, luoghi a partire dai quali Rula Jebreal, da anni impegnata nella battaglia per i diritti delle donne, fa il punto sulle conquiste raggiunte sul tema della parità di genere, ma anche sugli ancora numerosi obiettivi da raggiungere.
Si parlerà anche del ruolo che anche gli uomini hanno nella lotta per l’emancipazione femminile. Tema non solo attuale, ma che attrae anche l'interesse degli addetti ai lavori, che può essere di maggiore interesse comune anche grazie a una comunicazione giornalistica più capillare, ma che necessita di un’attenzione particolare proprio per il rischio di produrre un'informazione distorta. All’incontro, che sarà moderato dalla giornalista Rosa Maria Di Natale, interverranno il rettore Francesco Priolo, il direttore del Disum Marina Paino, la delegata d’Ateneo alle Pari opportunità Adriana Distefano, il presidente e direttore artistico di Taobuk Antonella Ferrara.
©riproduzione riservata