Se all'improvviso una giornata qualunque si trasformasse in un giorno UAU perché dietro le piccole cose si nasconde la bellezza che ci rende felici?.
Il profumo di un piatto cucinato dalla mamma, il rumore di una risata, un fiocco di neve tra le mani, sono questi piccoli gesti e le piccole cose quotidiane che ci fanno assaporare e vivere a pieno la felicità.
Sono queste piccole gioie che, pagina dopo pagina, fanno di "UAU che giorni!" (Lunaria edizioni, 2021) un viaggio nella felciità, che conduce i piccoli lettori alla scoperta delle sensazioni che si annidano dentro alla quotidianità, descrivendole attraverso i cinque sensi, alla ricerca di quella bellezza che fa esclamare «UAU!».
Che senso ha un giorno esplosivo o un giorno conchiglia? Cosa succede quando i giorni ficcano il naso o non si staccano dagli occhi? E, soprattutto, perché non si può proprio fare a meno dei giorni domenica?
Il libro è il secondo volume della collana Piccoli Lunatici, la collana per l’infanzia di Lunaria Edizioni, progetto editoriale dell’Associazione culturale Gammazita di Catania. Una collana di albi illustrati e di narrativa per l’infanzia dedicata a tutti quei piccoli coraggiosi eroi e impavide eroine che sanno guardare al mondo con occhi sempre nuovi e curiosi. Avventure ordinarie ed extra-ordinarie, storie stravaganti e avvincenti, create da scrittori e illustratori, autrici e disegnatrici, spesso non convenzionali, che divertono ed emozionano bambini di ogni età.
LE AUTRICI:
Vanessa Viscogliosi è giornalista, vive a Catania dal 2003. Da piccola le piaceva leggere gli editoriali di Enzo Biagi e perdersi nei campi di grano di Vincent Van Gogh. A 12 anni aveva già le idee chiare: da grande sarebbe diventata una penna col pallino per l’arte. Nel 1999 fonda Tribenet, uno dei primi siti in Italia a occuparsi di arte, nel 2003 contribuisce a creare Tribeart, una free press sulle arti visive siciliane che ha diretto per oltre 10 anni. Da sempre animata da uno spirito green e animalista decide, dopo la maternità, di dedicarsi esclusivamente ai bambini e alla divulgazione di tematiche ambientali. Apre così un blog, Beevegan, per raccontare l’esperienza della sua famiglia vegana e, successivamente, con il nome di "Kazuri", progetta e conduce laboratori ludico-didattici per promuovere il rispetto del pianeta e degli animali. Grande appassionata di albi illustrati ha sempre pensato che prima o poi ne avrebbe firmato uno. Sebbene non ami le etichette si definisce un’operaia culturale con manie di piccolezza. "Uau che giorni!" è la sua prima pubblicazione.
Tiziana Longo, catanese di nascita, è illustratrice di libri per ragazzi. Laureata in restauro e pittura, dopo una breve esperienza come restauratrice di opere d’arte, decide di tornare a disegnare. Vive e lavora a Catania descrivendo, con le sue illustrazioni, la“tenera potenza dell’infanzia”. È rappresentata dalla Bright Agency e lavora prevalentemente per l’editoria inglese, americana e italiana. Un giorno avrà una garden room dove collezionare piante e progettare workshop d’arte e giardinaggio. Tra le sue collaborazioni: Mcmillan Education (UK), Schofield and Sims (UK), Westchester Education (USA), Faithlife Corporation (USA), Arcturus Publishing (UK), Parragon (UK), Discovery Education (UK), Usborne (UK), Pearson (IT), Il pozzo di Giacobbe (IT), Splen Edizioni (IT), Mesogea (IT), Futura Corriere del Corriere della Sera.
©riproduzione riservata