59 autori in concorso, più che raddoppiati rispetto alla passata edizione e 40
case editrici presenti. Questi i numeri incoraggianti della 20° edizione del Premio Letterario Nazionale “Elio Vittorini” che sono stati resi noti in questi giorni, nel corso di un incontro svoltosi nella Sala Stampa “Archimede” del palazzo di Città di Siracusa.
Assieme al sindaco Francesco Italia, presidente del Premio, hanno preso parte l’assessore alla cultura della Città di Siracusa, Fabio Granata, il presidente dell’Associazione culturale Vittorini Quasimodo, Enzo Papa, il presidente di Confcommercio Siracusa, Elio Piscitello, il sovrintendente della Fondazione Inda, Antonio Calbi, la direttrice della Confcommercio Alessandria, Alice Pedrazzi – l’associazione piemontese che da quest’anno sosterrà il Premio, nel segno del gemellaggio culturale con Confcommercio Siracusa – e il direttore di Confcommercio Siracusa, Francesco Alfieri. Anche quest’anno il Premio avrà tra i sostenitori la Camera di commercio del Sudest e la Soprintendenza per i Beni Culturali e ambientali di Siracusa. A coordinare i lavori il Segretario generale del Premio, Aldo Mantineo.
La cerimonia di consegna del Premio Vittorini e del Premio per l’Editoria Indipendente Arnaldo Lombardi, giunto alla seconda edizione, si svolgerà sabato 4 settembre alle ore 20 al Teatro Comunale di Siracusa.
L’appuntamento conclusivo sarà preceduto, mercoledì 1 settembre, da tre giorni di conversazioni, dibattiti, incontri con gli autori, presentazioni di libri,
performances teatrali e musicali e da altre iniziative – tra le quali una dedicata
al rapporto tra Umberto Eco ed Elio Vittorini nel segno della
comune passione per i fumetti che unirà come un ponte culturale Alessandria e Siracusa – che si svolgeranno all’Antico Mercato di Ortigia e in altri luoghi che si stanno individuando nel dettaglio.
Tra le novità di questa edizione 2021 del Premio una riguarda le modalità di scelta dell’autore-vincitore. La commissione di valutazione delle opere in gara, presieduta dal prof. Antonio Di Grado, nelle prossime settimane individuerà a proprio insindacabile e inappellabile giudizio tre finalisti. A ridosso della serata finale la Commissione tornerà a riunirsi per scegliere fra i tre finalisti il vincitore unico del Premio Letterario nazionale Elio Vittorini, che sarà rivelato e proclamato nel corso della cerimonia al Teatro Comunale. Per la scelta del vincitore tra la terna di finalisti ad affiancare la Commissione ci sarà anche un Comitato di lettura degli studenti composto unicamente da alunni delle ultime classi del Liceo Classico, reclutati in tutta Italia sulla base delle segnalazioni degli Istituti di appartenenza, che esprimerà un solo voto che si aggiungerà a quello finale dei membri della Commissione.
Per quanto riguarda, invece, il Premio per l’Editoria Indipendente Arnaldo Lombardi sono quattro le case editrici, che hanno sottoposto le loro candidature al giudizio della Commissione di valutazione (che in questo caso opererà senza la componente aggiuntiva del Comitato degli studenti). «Credo che l’importanza e il successo del Premio Vittorini, al quale da due anni si è aggiunto quello sull’editoria indipendente intitolato ad Arnaldo Lombardi – ha detto il sindaco di Siracusa Francesco Italia – siano ben rappresentati dai numeri: quasi triplicate le case editrici partecipanti e più che raddoppiati gli autori. Ciò dimostra che l’interruzione degli anni scorsi non ha scalfito l’attesa che c’è sempre stata attorno a questo premio e che, grazie all’ottimo lavoro fatto dall’assessore Granata, la scelta dell’Amministrazione di rilanciarlo è stata giusta. Sono sicuro che sarà un’edizione all’altezza della sua storia».
«Il premio – afferma l’assessore Granata – rivive nel nome di Arnaldo Lombardi, che ne fu l’appassionato animatore, ma anche per una prospettiva culturale della città, e tutte le prospettive culturali partono e passano sempre dai libri. Per queste ragioni, oltre che per il crescente numero di partecipanti e per il fatto che è il più importante premio letterario che si tiene in Sicilia e uno dei principali in Italia, istituiremo nel bilancio del Comune un capitolo dedicato. Inoltre con la nuova formula la città sarà sempre più coinvolta perché i vincitori e tutti gli altri autori dialogheranno per una settimana con i siracusani nelle varie presentazioni che faremo».
©riproduzione riservata