Dalla Sicilia alla Liguria, fianco a fianco, i due cantanti siciliani Colapesce e Dimartino, aka Lorenzo Urciullo e Antonio Di Martino, si sono esibiti ieri sul palco dell'Ariston con il brano "Musica Leggerissima". Siracusano il primo e palermitano il secondo, i due amici hanno debuttato ieri nella categoria big del 71° Festival di Sanremo, secondi in ordine di apparizione dopo la performance di Arisa.
Due amici, due autori e due tra i più importanti cantautori sulla scena siciliana dell’ultimo decennio. Quelli di Antonio e Lorenzo sono due percorsi, umani e artistici, ricchi di analogie e parallelismi: iniziano a fare musica prima in delle band, poi da solisti nello stesso periodo esatto; nel 2020 hanno deciso di celebrare il traguardo dei dieci anni di carriera di ciscuno con un disco inedito, “I Mortali” (42 Records/Numero Uno), scritto a quattro mani e che in breve tempo è diventato un classico che affonda le proprie radici nella grande tradizione cantautorale italiana, ma con un suono contemporaneo e ricercato; i due, durante la produzione dell'album, hanno collaborato con alcuni dei nomi più importanti della nuova scena musicale italiana, per citarne alcuni: Federico Nardelli, Giordano Colombo, Frenetik & Orange, Mace; "I Mortali" contiene inoltre i singoli Noia mortale e Luna araba cantati insieme alla siciliana DOC Carmen Consoli.
Colpaesce e Dimartino insieme hanno anche formato un team autoriale di successo, che ha firmato canzoni per artisti come Emma, Luca Carboni, Malika Ayane, Guè Pequeno, Irene Grandi, Arisa, Gaia. Un esempio su tutti, il brano Lo stretto necessario di Levante feat. Carmen Consoli, che è stato uno dei successi radiofonici dell’estate 2019. Il brano Musica leggerissima, portato sul palco di Sanremo ieri sera, con una performance colorata e in perfetto stile con i due artisti, è uscito con il videoclip tutto siciliano anche quello: è infatti un video di Ground’s Oranges con regia di Zavvo Nicolosi. I due sono attualmente alla 9° posizione della classifica, non possiamo che continuare a fare il tifo per loro, aspettando l'esibizione del duo, per metà siciliano, La Rappresentante di Lista.
©riproduzione riservata