Da ieri e fino al 16 agosto è disposta la chiusura alle 2.00 di tutti i pubblici esercizi, la cessazione alle 24.00 della diffusione musicale, mentre sugli arenili ricadenti nel territorio netino è vietato lo svolgimento di qualsiasi manifestazione, pubblica e privata che sia, così come l’accampamento o il bivacco, l’utilizzo di gazebo, tende o simili, e l’accensione di fallo e fuochi di ogni genere. Eventuali trasgressori saranno sanzionati secondo le leggi vigenti.
Lo ha stabilito il sindaco di Noto Corrado Bonfanti, firmando l’ordinanza sindacale pochi minuti fa, al termine di una riunione con il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica coordinato dal Prefetto di Siracusa Giusi Scaduto a cui hanno partecipato tutti i sindaci e commissari della provincia.
«È evidente - commenta il sindaco Bonfanti - come il virus sia ancora presente e per questo è necessario alzare la soglia dell’attenzione e delle precauzioni. Per questo motivo è opportuno approcciarci a questa settimana importante e delicata ricordando le già note misure anticontagio, rispettando dunque il distanziamento sociale e l’obbligo di utilizzo della mascherina. A questo si aggiungono le decisioni maturate questa mattina dalla riunione con il Prefetto per evitare le occasioni di contagio e l’incremento dei casi sul territorio provinciale».
Una battuta d'arresto necessaria per il turismo e l'estate siciliana, considerando gli avvenimenti degli ultimi giorni, che sicuramente non limiterà le attività culturali svolte nel pieno rispetto di tutte le norme.
©riproduzione riservata