Messina - Si chiama Irina Baleava, la cittadina bielorussa da anni trapiantata in Sicilia che fa delle buche in giro per la città di Messina delle vere e proprie opere d’arte.
Se la street art ha dato una scossa importante negli ultimi 30 anni in Italia e in tutta Europa per necessità ed esigenze comunicative varie, questa volta siamo di fronte ad un’azione che interseca la rivalutazione urbana e quella espressiva.
La manutenzione del manto stradale di molte città italiane è oggetto di molte lamentele, nonché di disagi e pericoli. A Messina una semplice cittadina ha deciso di porvi rimedio. Munita delle auturizzazioni necessarie ecco le strade, in particolare Viale Boccetta, trasformarsi di giorno in giorno. Al degrado subentrano i colori e Irina, in arte Irma, sfoga la propria creatività in mosaici che contribuiscono a rendere strade e marciapiedi non solo più belli ma anche più sicuri. Il gesto di Irma è del tutto volontario e per questo chiunque voglia contribuire alla causa donandole mattonelle o materiali vari di scarto può prendere parte alla sua mission con piccoli gesti, facendo la propria parte nella rigenerazione urbana del proprio territorio.
© riproduzione riservata