NEWS
Quante volte sentiamo nei mezzi di comunicazione l’importanza di una guida responsabile in macchina e nelle moto? È un argomento molto serio da non prendere sottogamba e da dargli l’importanza che merita per prevenire gli incidenti, putroppo sempre più frequenti, dare un’educazione stradale fin da ragazzini, sensibilizzare i giovani sull’uso dei sistemi di sicurezza e sul rispetto del codice della strada e non dimenticare tutti coloro che hanno perso la vita in incidenti, spesso per disattenzione, un uso errato del telefonino, il casco non allacciato o nemmeno indossato, una velocità eccessiva o un sorpasso azzardato.
Il “gol del cuore”, la cui conferenza stampa si terrà martedì 9 maggio alle 10.30 nella sala conferenze di Torre del Grifo Village Calcio Catania di Mascalucia, avrà proprio lo scopo di realizzare progetti di prevenzione nelle scuole e nelle piazze, creati dall’Associazione “SaperexGuidare”, da anni impegnata in campagne di sensibilizzazione e prevenzione stradale nel territorio nazionale, mentre una parte dell’incasso dei biglietti sarà devoluto per sostenere l’Associazione “Maris” di reumatologia infantile del Policlinico di Catania. Saranno presenti l’attore Bruno Torrisi, l’amato questore Licata della fiction “Squadra Antimafia” che è tra l’altro il capitano della Nazionale Attori e Cantanti, Giovanni Calì (direttore sportivo), Damiano Capuano per l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, Patrizia Barone, responsabile del centro di riferimento regionale per le malattie reumatologiche del bambino, Corrado Labisi, rettore UniSanRaffaele, il dottore Nino Rizzo in rappresentanza dell’Ordine dei Medici, Liliana Nigro, titolare della cattedra di Storia del Costume presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, e molti altri.
L’evento benefico, presentato da Giuseppe Castiglia e Floriana Lauritano, si svolgerà a Torre del Grifo a Mascalucia venerdì 12 maggio dalle 9 in poi. A sfidarsi fino al fischio finale dell’arbitro la “Nazionale attori e cantanti” e la squadra “Stelle Siciliane”; il “gol del cuore” è patrocinato dall’Ordine dei Medici e supportato dalla collaborazione artistica degli allievi della cattedra di storia del costume dell’Accademia di Belle Arti di Catania, i quali hanno creato degli abiti di scena appositamente per l’occasione che potranno essere ammirati durante l’intervallo tra il primo e il secondo tempo. Saranno inoltre presenti alcune scuole calcio, categoria pulcini, che si scontreranno nel Mini Torneo Gol del Cuore e sarà possibile anche assistere a uno speciale spettacolo di ballo “Live Dance”. La cerimonia di solidarietà si concluderà con l’assegnazione del “Trofeo Antonietta Labisi”, nobildonna fondatrice dell’Istituto Medico Psicopedagogico “Lucia Mangano” per il recupero sociale e funzionale dei diversamente abili, tragicamente scomparsa insieme ai figli e al genero in un incidente stradale nel 1983. Il premio consiste in una borsa di studio per la fotografia e la consegna di dieci caschi. Insomma… una bella giornata di sport, divertimento, raccolta fondi e tanto cuore; un’occasione in cui il calcio diventerà uno strumento per veicolare messaggi dalla fortissima rilevanza sociale.
Alessandra Leone