NEWS
Taormina - Tutto pronto per l’evento food&beverage più atteso della stagione “Food&Flower Weekend”, in programma dal 6 all’8 aprile presso la città che è stata definita “la Perla dello Ionio”.
L’iniziativa, voluta ed organizzata da Taormine - Associazione Commercianti Taormina in collaborazione con Barbara Mirabella, direttore generale di Éxpo, rappresenta una sorta di rinnovamento di quella che una volta era “Il balcone più bello di Taormina” ed investirà la città di sapori e colori tipici della nostra splendida isola e caratteristici della bella stagione, che ormai sembra essere arrivata.
L’inaugurazione si è tenuta oggi, 6 aprile alle ore 10.30 della mattina, con il taglio del nastro alla presenza del presidente e del vicepresidente della neonata Associazione ACT, Nino Scandurra e Pietro D’Agostino, del sindaco di Taormina Eligio Giardina e di tutte le autorità. 10 vivaisti hanno allestito le proprie postazioni lungo il Corso Umberto e accompagneranno mostre, corsi di botanica, apicoltura, elicicoltura, cooking show.
Luoghi simbolo della città, come la scalinata della Salita del Carmine, Villa Schuler e il Parco dell’Excelsior, diventano così palcoscenico di quella che si prevede sarà una grande festa, con tanto di decorazioni in giro per il centro, vetrine dei negozi e balconi addobbati con fiori e ghirlande.Tanti gli eventi previsti per questa tre giorni, dai cooking ai drink show condotti da chef e bar tender d'eccezione, ai corsi di apicoltura ed elicicoltura (ovvero l’allevamento della chiocciola a scopo alimentare) ideati e condotti rispettivamente da Claudio Meli di Miele Meli e da Davide Merlino di Lumaca Madonita, che saranno presenti in tutte e tre le giornate. A questo si uniscono le visite guidate nei luoghi storici della città, come il giardino ed il museo di Casa Cuseni, con l’accompagnamento di Franco Spadaro, e le varie attività didattiche per bambini e scuole.
Altro grande tema che verrà affrontato sarà quello della sostenibilità, in termini di consumi e produzione di cibo e vini, ma anche di piante e fiori, che verrà discusso a più riprese nel corso di presentazioni e dibattiti incentrati sui temi “Suolo e Salute SRL”, introduzione all’agricoltura biologica e ai sistemi di qualità agro alimentari in Sicilia, con Pietro Gemellaro direttore Regione Sicilia dell’Organismo di Controllo e Certificazione, e “Le piante nella Bibbia” con Daniela Romano docente “Di3A” Catania e Daniel Carnabuci agronomo. Infine, una sfilata di costumi scenografici a tema floreale, realizzati a mano dall’Associazione Siciliani Doc.
Il food sarà protagonista del Food & Flower Weekend e in linea con i più attuali stili enogastronomici, attenti alle materie prime, proporrà un accostamento degli alimenti con i fiori eduli: petali di nasturzio, tagete, malva Sylvestris, pianta del ghiaccio, bocca di leone, viola del pensiero, gelsomino. Sono solo alcune delle specie con le quali verranno arricchiti i piatti. Non fiori come semplice decorazione, ma elemento che da gusto e aroma alle pietanze.
A chiudere la tre giorni, domenica 8 aprile alle 11.30, si terrà la premiazione dei concorsi “Balcone in fiore” e “Vetrina in fiore”.
L’ingresso agli eventi, qualora non sia espressamente specificato, è gratuito ed aperto a tutti.
Francesca Brancato
© riproduzione riservata